leclerc ferrari baku f1 gp azerbaijan

Charles Leclerc a Baku dà fiducia alla Ferrari: “Ho ancora la stessa sensazione”

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

18 Settembre 2025

Tutto pronto in Azerbaijan per le prime prove libere del GP di Baku, la Ferrari e Charles Leclerc proveranno ad attaccare la McLaren e la Red Bull. Il monegasco confida nella SF25 ma sa che sarà comunque difficile portare a casa la vittoria.

Quest’anno il GP di casa della Ferrari a Monza non è stato da ricordare ma Charles Leclerc sa che può riscattarsi nel weekend di Baku in Azerbaijan. La rossa è sempre stata competitiva nel cittadino azero e il numero sedici ha già conquistato quattro pole position di fila senza mai salire sul gradino più alto del podio.

leclerc ferrari baku f1 gp azerbaijan
Charles Leclerc a Baku confida nella Ferrari – credits: Ferrari.com

Ho ancora questa sensazione, ma è soprattutto basata sul fatto che da tanti anni vengo qui e la maggior parte delle volte non eravamo i favoriti sulla carta, e poi finivamo per fare la pole.

Ho ancora questa sensazione, ma è soprattutto basata sul fatto che da tanti anni vengo qui e la maggior parte delle volte non eravamo i favoriti sulla carta, e poi finivamo per fare la pole. Ma questo non significa che possiamo vincere la domenica. La pole position è ciò che ti mette nella posizione migliore per iniziare la gara, ma non significa necessariamente che avremo anche il passo gara. E questo è quello che ci è mancato negli ultimi anni. ” ha raccontato nel media day nella hospitality della Ferrari.

Leclerc va oltre il GP di Baku

leclerc ferrari baku f1 gp azerbaijan
Charles Leclerc a Baku confida nella Ferrari – Credits: Ferrari.com

Il monegasco però sa che probabilmente la SF25 non raggiungerà mai il gradino più alto del podio a causa di McLaren e Red Bull: “Non ho grandi speranze che quest’anno sarà significativamente diverso. Penso che la McLaren sarà la squadra più forte insieme alla Red Bull, perché credo che a Monza abbiano dimostrato di avere qualcosa che funziona molto bene (nuovo fondo di Monza n.d.r.). Quindi sì, non sarà facile. Ma in altri posti credo che avremo qualche possibilità in più e magari, sì, è sempre bello essere qui e vivere un weekend speciale.

Credits copertina – Ferrari.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×