Max Verstappen è reduce dal dominante weekend di Monza e la Red Bull vuole confermarsi anche a Baku.
Max Verstappen, reduce dall’esperienza al Nurburgring, ha collezionato tre vittorie in questa stagione andando sempre oltre i limiti della macchina. Nel weekend di Monza, però, la Red Bull è riuscita a mettere in pista una vettura decisamente veloce e performante (grazie all’introduzione del nuovo fondo) che ha permesso al quattro volte campione del mondo di dominare in lungo e in largo prendendosi il terzo successo stagionale.
Baku, dunque, rappresenta un banco di prova importante per capire se la prestazione di due settimane fa sia stata sporadica o se l’olandese potrà aumentare il suo bottino di vittorie in questa parte finale di stagione. Queste, intanto, le sue dichiarazioni in vista del weekend azero: “Aspettiamo e vediamo, non so nemmeno io se potremo ripeterci. Monza è stato ovviamente un ottimo GP per noi, ha dato a tutti grande morale. Sono entusiasta di essere qui e vedere quanto possiamo essere competitivi su questa pista.
Penso che abbiamo fatto dei buoni passi avanti, ma dobbiamo aspettare di vedere come si comporterà la vettura su una pista come questa. Ogni pista ha esigenze diverse, ma penso che per noi sia importante cercare di avere un weekend un po’ più stabile, senza esagerare con il setup. L’aderenza è molto bassa, all’inizio la pista è sempre piuttosto sporca, poi migliora molto. Ci sono molte curve a 90 gradi, quindi credo che sia necessaria una tecnica di guida molto diversa rispetto ad altri circuiti. Insomma, non ho idea di quanto saremo competitivi. Ovviamente spero che lo saremo, ma vedremo domani come andrà“.
Verstappen ha, poi, aggiunto: “Penso che ci servano ancora un paio di gare per capire se questa sia davvero la strada giusta da seguire. Credo che punteremo a un equilibrio un po’ più stabile. La nostra vettura ha sempre avuto qualche difficoltà ad avere un buon equilibrio in curva, a essere un po’ più prevedibile. È quello che abbiamo scoperto a Monza e spero che riusciremo ad andare avanti così“.