Leonardo Fornaroli non ha smentito i rumors di mercato: “Ho parlato con qualcuno…” Poi rivela i suoi piani per il 2026
Leonardo Fornaroli è il pilota del momento: la sua costanza è una delle più mature mai viste nelle categorie minori, e dopo aver vinto la Formula 3 ora il talento piacentino vuole anche il successo in Formula 2 per arrivare con una carriera di gran successo nelle grandi categorie del motorsport.
L’intervista a Sky Sport
Davide Camicioli: “Monza com’è stata?”
Leonardo Fornaroli: “È stata un’emozione unica, già nell’in-lap, quando stavo tornando in pitlane, vedevo tutta la gente sugli spalti che applaudiva ed esultava, io che esultavo con loro. Poi tutta la gente che si era alzata in piedi davanti al podio con l’inno italiano… veramente tanta roba. Anche se era solo una sprint race, comunque è stata una gran emozione. L’ho portata a casa.”
Davide Camicioli: “Vengo subito al dunque, dovevi essere qua con noi in apertura. Sappiamo che eri a parlare, eri con qualcuno per il tuo futuro?”
Leonardo Fornaroli: “Con qualcuno, diciamo con qualcuno.”
Davide Camicioli: “Stai pianificando, ovviamente era una battuta. Non possiamo dire, o meglio non ci vuoi dire finché non hai firmato un contratto, dove andrai. Però stai lavorando, prima di finire la Formula 2, per approdare in un team di Formula 1.”
Leonardo Fornaroli: “Sì, adesso stiamo avendo qualche conversazione con dei team, con il mio manager stiamo facendo un ottimo lavoro. Non so ancora cosa andrò a fare, però tutte le cose stanno andando nella direzione giusta. Sono concentrato a finire bene quest’anno.”
Davide Camicioli: “E vincere il titolo.”
Leonardo Fornaroli: “Eh sì.”
Vicky Piria: “Parlando di team di Formula 1, guardiamo tutti i piloti che ci sono. Ce ne sono tanti che corrono con delle livree, McLaren, Alpine, team ufficiali. Tu hai vinto la Formula 3, sei un pilota che ha sbagliato poco negli ultimi due anni, sei sempre lì, quasi ogni tanto la fai sembrare facile. Ti chiedo: è più facile gestire la pressione quando non hai da render conto a un team di Formula 1, perché non fai parte di un’academy, o è più difficile perché ogni gara è un’opportunità per dimostrare che sei all’altezza di far parte di un programma Formula 1? Come la vivi tu?”
Leonardo Fornaroli: “È un po’ un mix. Cerco di non pensare tanto a queste cose, mi concentro a dare il meglio in pista e fare tutte le basi giuste. Loro mi dicono sempre: make the basics right, non inventarti cose impossibili. Già facendo il nostro stiamo andando bene, quindi andare a strappare non ha senso.”
Vicky Piria: “Non hai ansia per il futuro?”
Leonardo Fornaroli: “No, guardo il futuro con molta convinzione e sono molto eccitato per quello che sta per arrivare.”
Marc Genè: “Se possiamo sognare, andiamo all’anno prossimo. Ipotizziamo che firmi per un team di Formula 1: ti piacerebbe solo fare dei test, pensi di correre in un’altra categoria per allenarti? Come vedresti il tuo futuro se puoi essere vincolato a un team di Formula 1?”
Leonardo Fornaroli: “Entrare l’anno prossimo in Formula 1 è difficile, adesso stiamo cercando il miglior programma possibile per farmi migliorare e per prepararmi a un ingresso in Formula 1 nel futuro. Nel mentre vorrei correre in un’altra categoria che mi possa formare per il futuro.”
Foto: Invicta Racing