Il marchio tedesco pensa al futuro e ha scelto di voltare del tutto pagina in riferimento alla Tiguan. Andiamo alla scoperta della nuova generazione di veicoli elettrici di Volkswagen.
Il mercato dell’elettrico non decolla rispetto a quanto previsto dai principali marchi appartenenti al settore dell’automotive. Ecco, dunque, che si susseguono varie strategie per cambiare lo stato in essere delle cose e per dare una spinta ulteriore alla crescita di un mercato che, volente o nolente, dovrebbe rimpiazzare i motori endotermici negli anni futuri.
Volkswagen è uno dei marchi maggiormente attivi in questo processo di transizione. La notizia delle ultime ore fa riferimento a una vera e propria scelta di mercato improntata sul cambiamento e sul volersi differenziare rispetto agli anni passati. Ecco, dunque, che l’azienda tedesca ha intenzione di lanciare una nuova generazione di veicoli elettrici, sostituendo – di fatto – la Tiguan.
Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul nuovo SUV elettrico pensato e ideato da Volkswagen. Ecco tutte le informazioni tecniche a riguardo e quando verrà lanciata sul mercato in via ufficiale.
La scelta di Volkswagen sul futuro dell’elettrico: tutti i dettagli sulla nuova generazione di auto dell’azienda tedesca
L’attuale ID.4 verrà sostituita dalla ID. Tiguan a partire dai primi mesi del 2026. Manca ancora qualche mese, quindi, per poter ammirare in strada la nuova generazione di auto elettriche del marchio tedesco. La caratteristica più interessante di questo nuovo SUV del marchio tedesco riguarderà la specifica evoluzione in riferimento alla piattaforma MEB+. In pratica, Volkswagen ha scelto di perfezionare tale piattaforma e di predisporla per accogliere batterie al litio-ferro-fosfato.
Oltre a una maggiore autonomia, questa piattaforma garantirà prezzi minori finali al consumatore. Il costo di produzione, infatti, sarà inferiore rispetto all’architettura precedente. Da qui, dunque, anche la possibilità di abbassare il prezzo di listino per questo nuovo SUV targato Volkswagen.
I modelli di fascia media disporranno di una autonomia di almeno 400 km con una sola ricarica, mentre per quelli premium l’autonomia si alzerà anche fino ai 600 km.
Per quanto concerne il design, infine, la ID. Tiguan avrà dimensioni molto simili rispetto a quelle della ID. 4., ma la parte frontale sarà maggiormente lineare e il logo sarà illuminato. Dal punto di vista pratico, invece, all’interno dell’auto verranno riproposti i pulsanti fisici per tutti i comandi principali. Inoltre, Volkswagen ha scelto di puntare forte sulla qualità dei vari materiali.