Ferrari a…zero nelle qualifiche di Baku: il commento di Frederic Vasseur

User avatar placeholder

20 Settembre 2025

Frederic Vasseur ha commentato le pessime qualifiche della Ferrari con Leclerc decimo ed Hamilton dodicesimo.

Dal venerdì sognante al sabato del villaggio, quello che riporta un po’ tutti sulla Terra e soprattutto la Ferrari. In quel di Baku, infatti, la Scuderia di Maranello è stata protagonista di una qualifica pessima con Charles Leclerc che, dopo aver preso il muro in Curva 15 nell’ultima manche, scatterà dalla decima posizione mentre Lewis Hamilton, decisamente in palla nella giornata di ieri, è stato clamorosamente eliminato in Q2 e domani scatterà dalla dodicesima casella.

Ferrari a...zero nelle qualifiche di Baku: il commento di Frederic Vasseur
Ferrari a…zero nelle qualifiche di Baku: il commento di Frederic Vasseur

Fred Vasseur, intervistato ai microfoni di Sky F1 Italia, ha commentato così la difficile sessione di qualifica della Ferrari: “Forse Hamilton è stato un po’ troppo severo nelle dichiarazioni. Non potevamo mettere più carburante ed è anche lo stesso discorso per le gomme. Avevamo un tot di gomme da scegliere e se fossero state rosse o gialle non sarebbe cambiato poi cosi tanto. Non penso che derivi da questo, magari avevamo le gomme troppo fredde e non siamo riusciti a metterle nella giusta temperatura.

Charles? Se avessimo provato di più le medie ne avremmo avute meno per domani. Con le raffiche di vento di oggi è stato molto difficile portare in temperatura anche le medie e abbiamo visto che anche gli altri hanno fatto difficoltà ma non può essere una giustificazione per il lavoro che abbiamo svolto nella giornata di oggi. Il giro di Charles, fino all’incidente, non era male perché era allo stesso livello di Norris. Il risultato non è buono e non lo è per varie ragioni.

Non dobbiamo mandare tutto all’aria perché i valori sono rimescolati per la gara di domani, tipico di Baku. Qui non è facilissimo sorpassare perché tutti sono equipaggiati ali più piccole e sarà più freddo ci saranno occasioni importanti ed inaspettate come le SC. Dovremo essere molto bravi a prendere ogni cosa da queste situazione e portarle e nostro vantaggio. Non dimentichiamo la gara di Norris nella scorsa stagione.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×