Autobus fermata sorpasso

Posso sorpassare un autobus fermo con la mia auto? Cosa dice la legge

User avatar placeholder

Si può sorpassare un autobus fermo mentre guidiamo la nostra automobile? La legge, in questo senso, è davvero molto chiara.

Quando parliamo di Codice della Strada, le regole spesso sono le più chiare possibili. Questo è qualcosa di necessario, visto e considerato il fatto che parliamo di norme fondamentali per il rispetto della sicurezza stradale e dell’ordine per tutti gli utenti della strada, dal più al meno fragile.

All’interno di questo articolo, per esempio, abbiamo deciso di parlarvi di qualcosa di un po’ diverso. Ci siamo chiesti, infatti, se è effettivamente possibile sorpassare un autobus fermo mentre guidiamo la nostra automobile.

Per quanto possa sembrare una domanda banale, non lo è per niente. Al di là della semplicità di forma, soffermiamoci su quello che dice la legge a tutti gli effetti. Anche perché è una informazione che riguarda tutti quanti, automobilisti specialmente.

Posso sorpassare l’autobus con la macchina? Cosa dice la legge

La legge è molto chiara in riferimento a ciò che viene precisato per il sorpasso dei tram e degli autobus. Per i primi, viene chiarito che se gli stessi non circolano in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra nel momento in cui la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta. Se parliamo di carreggiata a senso unico di circolazione, il sorpasso si può effettuare da entrambi i lati.

Parlando di tram in cui sono fermi in mezzo alla carreggiata per salita e discesa dei viaggiatori, e non ci sono salvagenti, il sorpasso a destra è vietato. Parlando di tram e autobus, il sorpasso è vietato quando questi mezzi di trasporto sono fermi per la salita e discesa dei viaggiatori. Quest’ultimo punto è molto importante, perché va a definire una regola di sicurezza fondamentale. Fate attenzione, allora, quando guidate la vostra auto o moto di fiducia, specialmente se la fermata è in prossimità di luoghi pubblici come scuole, case e centri abitati.

Nel caso in cui il sorpasso viola le regole prudenziali, come quella appena nominata, è prevista una sanzione amministrativa che può variare da un minimo di 83 a un massimo di 333 euro. Chiaramente dipende molto anche dalle conseguenze delle azioni che avete commesso, tuttavia in linea generale da evitare assolutamente una manovra di questo tipo, che è pericolosissima e che può incidere sulla vita di moltissime persone. Anche perchè solitamente si parla di pochi secondi di attesa e di pazienza da mantenere per il rispetto della sicurezza stradale.

×