F2 Feature Race a Baku: vince Crawford dalla pole, Fornaroli 5° dopo una penalità

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

21 Settembre 2025

Il pilota americano vince per la quarta volta in stagione, davanti a Durksen e Beganovic

Jak Crawford vince la Feature Race di Baku! Quarta vittoria stagionale per il pilota americano, che è riuscito a convertire la pole position in vittoria, nonostante una partenza non ottimale. Crawford è stato bravissimo anche a gestire l’arrivo di Joshua Durksen, autore di una grandissima rimonta dalla quindicesima posizione di partenza.

É passato terzo sotto la bandiera a scacchi Leonardo Fornaroli, ma a salire sul podio è Dino Beganovic: infatti, il pilota piacentino ha commesso probabilmente il primo errore stagionale, arrivando a tamponare Dunne in curva 1. Questa manovra gli è costata 10 secondi di penalità, ma ciò nonostante Fornaroli è stato bravissimo a non perdere la concentrazione e a rimediare all’errore, dimostrandosi il pilota più veloce in pista.

Secondo podio a Baku per Dino Beganovic, dopo la vittoria conquistata nella Sprint Race di ieri.

Chiude quarto Gabriele Minì, autore finalmente di una buona prova senza imprevisti e sfortune. Il pilota palermitano è stato anche leader per qualche giro, ma poi ha subito un piccolo calo di prestazioni. É sesto Martì, davanti a Lindblad, Villagomez, Verschoor e Montoya. Chiudono a zero punti invece lo sfortunato Alex Dunne, e Luke Browning, protagonista di un contatto nelle prime fasi di gara.

In classifica generale, Fornaroli mantiene la leadership a quota 188, con 19 punti di vantaggio sul secondo, che ora è Jak Crawford. Scende in terza posizione Luke Browning, a 27 punti di ritardo dalla vetta, mentre sono ancora in gioco, seppur staccati, Verschoor e Dunne, rispettivamente a quota 149 e 130 punti.

Nonostante la penalità, Fornaroli mantiene la leadership del campionato, a due soli appuntamenti dal termine.

F2 Feature Race a Baku: la cronaca della gara

F2 Feature Race a Baku: la classifica finale (parte 1).
F2 Feature Race a Baku: la classifica finale (parte 2).

29/29 – Inizia l’ultimo giro! Si fa vedere Durksen ma non riesce ad attaccare Crawford. Intanto, Fornaroli ha costruito il gap su Martì. Bandiera a scacchi! Vince Crawford davanti a Durksen e Fornaroli, il quale però, con la penalità di 10 secondi, scivola in quinta posizione, subito alle spalle di Minì!

27/29 – Battaglia per la vittoria tra Crawford e Durksen, con il pilota americano che si difende benissimo. Sicuramente però il pilota paraguaiano tenterà nuovamente l’attacco nei prossimi due giri.

25/29 – Durksen entra in zona DRS su Crawford: si apre la lotta per la vittoria, considerando anche la grandissima velocità sui rettilinei della AIX Racing. Nel frattempo, Fornaroli sta guadagnando più di un secondo al giro su Minì e Martì, e può clamorosamente finire quarto. Solo la Safetu Car potrebbe far precipitare la situazione per il pilota piacentino.

Intanto, altro lungo per Dunne, sempre in curva 15. Il pilota irlandese parcheggia definitivamente la sua Rodin, e si ritira.

24/29 – Fornaroli è il pilota più veloce in pista, e continua a guadagnare terreno su Lindblad. Durksen, invece, guadagna 3 decimi su Crawford, e si porta a 1.1 secondi, ai margini della zona DRS. Il pilota paraguaiano potrebbe essere un grande alleato di Fornaroli quest’oggi.

Altro colpo di scena! Finisce lungo in curva 15 Alex Dunne, che scende in diciottesima posizione! Altro weekend disastroso per il pilota irlandese, che si allontana sempre più da Fornaroli.

22/29 – Crisi per Minì, che viene passato anche da Beganovic.

21/29 – Fornaroli passa anche Minì: ora ha strada libera per cercare di allungare. Difficoltà invece per Minì, che continua a perdere terreno, e ora deve difendersi dal ritorno di Beganovic, che ha passato anche Martì. Dietro, dura battaglia tra Lindblad e Dunne, che perdono tempo nei confronti di Fornaroli: se così finisse la gara, il pilota piacentino sarebbe sesto.

20/29 – Fornaroli passa Martì in curva 1, e insegue subito la Prema di Minì: il pilota piacentino deve cercare di allungare il più possibile. Dietro, Lindblad e Dunne passano Villagomez, e salgono rispettivamente in settima e ottava posizione. Vediamo la classifica, quando mancano 9 giri alla bandiera a scacchi:

F2 Feature Race a Baku: la classifica dopo 19 giri (parte 1).
F2 Feature Race a Baku: la classifica dopo 19 giri (parte 2).

19/29 – Durksen passa Minì in curva 1, e sale in seconda posizione. Subito alle loro spalle, Fornaroli attacca Martì in curva 3, ma il pilota spagnolo lo chiude verso il muro in modo molto aggressivo, fortunatamente senza conseguenze.

18/29 – Perde terreno Minì, che scivola a 1.6 secondi da Crawford ed è sotto attacco da Durksen.

17/29 – Durksen passa Martì in curva 1, e sale in terza posizione provvisoria. Intanto, arriva l’ufficialità: dieci secondi di penalità per Fornaroli a seguito del contatto con Dunne in curva 1. Così, il pilota piacentino scivolerebbe decimo.

15/29 – Nessuna penalità per Gabriele Minì per l’investigazione che avevamo riferito in precedenza! Ora, il pilota palermitano può lottare liberamente per la vittoria .

14/29 – Dunne viene passato anche da Lindblad, e scende in decima posizione. Peccato per il pilota irlandese, che vede allontanarsi così il sogno del titolo.

13/29 – Fornaroli tampona Dunne in curva 1! Errore del pilota piacentino, che perde il riferimento della staccata e tocca sul posteriore il pilota irlandese, che finisce lungo in curva 1. Precipita in nona posizione così Dunne, mentre Fornaroli subirà probabilmente una penalità.

10/20 – Sfrutta il DRS Jak Crawford, che passa Minì ed è primo. Intanto, è costretto a fermarsi al pit Luke Browning, che perde così due giri rispetto ai leader. Disastro per il pilota inglese, che può perdere punti importanti. Nel frattempo, viene investigato Gabriele Minì, per non aver seguito le istruzioni della Direzione Gara, probabilmente in occasione della caotica fase dei pit-stop.

9/29 – Grande attacco di Dunne in curva 3 su Fornaroli, che perde così anche la quarta posizione. Sfortunatissimo il pilota piacentino, che stava conducendo con un buon margine di sicurezza la gara prima della Safety Car.

8/29 – Riparte la gara e subito un colpo di scena! Finisce lungo Browning, che precipita in ultima posizione. Invece, Crawford passa Minì all’inizio del rettilineo, ma il pilota palermitano risponde in curva 1, e riprende la prima posizione.

7/29 – Effettuano il pit stop i piloti di testa! Minì approfitta del grande traffico e sale in prima posizione, davanti a Crawford e Martì. Precipita invece in quarta posizione Fornaroli, mentre Browning, costretto ad attendere il pit-stop di Beganovic, è addirittura sedicesimo. Vediamo la classifica aggiornata dopo i pit:

F2 Feature Race a Baku: la classifica dopo 7 giri (parte 1).
F2 Feature Race a Baku: la classifica dopo 7 giri (parte 1).
F2 Feature Race a Baku: la classifica dopo 7 giri (parte 2).

6/29 – Ricordiamo che tutti i piloti dovranno effettuare obbligatoriamente un pit-stop, e che sono tutti con gomme morbide, ad eccezione di Maini e Van Hoepen. Inoltre, sfruttando il passaggio in pit-lane, i piloti possono effettuare il pit-stop “gratis”, con attenzione al traffico.

5/29 – Incidente per Martinius Stenshorne in curva 1! Il pilota norvegese stava conducendo un’altra grande gara in quarta posizione. Nel tentativo di resistere all’attacco di Martì, Stenshorne è finito lungo, e non è riuscito ad evitare le barriere in uscita. Safety Car in pista, e piloti che dovranno passare in pit-lane.

4/29 – Bandiera gialla in curva 3, con un detrito dell’ala della AIX Racing di Joshua Durksen che è rimasto in pista. Per ora, nessuna Virtual Safety Car.

2/29 – In curva 1, Crawford si riprende la seconda posizione ai danni di Gabriele Minì. Nel frattempo, allunga Fornaroli, che ha due secondi e mezzo di vantaggio sul pilota americano della DAMS.

1/29 – Ottima partenza dei due italiani, con Fornaroli e Minì che passano Jak Crawford nelle prime due curve. Invece, pessima partenza per Browning, che è scivolato in ottava posizione.

9:00 – Inizia il giro di formazione, con Jak Crawford che si accoda alla Safety Car. Infatti, nella notte, la pioggia è caduta sul circuito azero, e ci sono parti di tracciato ancora bagnate. Ciò nonostante, tutti i piloti partono con gomme slick.

Gabriele Minì partirà in terza posizione, nella pista in cui nel 2024 ha conquistato il suo primo podio in Formula 2.

Alle ore 9:00 scatterà la Feature Race di Formula 2 sul circuito cittadino di Baku, ultimo evento del terz’ultimo appuntamento della stagione 2025. Dopo l’appuntamento in Azerbaijan, infatti, ci sarà una pausa di poco più di due mesi, prima di arrivare al gran finale, sui circuiti di Losail, in Qatar, e di Abu Dhabi.

Nella giornata di ieri, abbiamo assistito ad una Sprint Race parecchio caotica, con numerosi incidenti e colpi di scena, come ad esempio il problema tecnico occorso alla Trident di Martinius Stenshorne, mentre si trovava in seconda posizione. A trionfare è stato Dino Beganovic, alla sua prima vittoria in Formula 2, davanti a Browning e Dunne. Ottima gestione di gara per Fornaroli, che ha chiuso in quinta posizione.

In seguito alle qualifiche disputate venerdì, nella Feature Race scatterà dalla pole position Jak Crawford, che ha battuto per soli 19 millesimi proprio Leonardo Fornaroli. Alle loro spalle, troviamo Minì e Dunne, mentre Luke Browning, secondo in Campionato, è quinto.

FOTO: FIA Formula 2, Jak Crawford, Invicta Racing, Hitech GP, Prema Team.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×