ULTIM’ORA – Tante riparazioni a Baku: nuovo telaio per Piastri, e Leclerc…

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

21 Settembre 2025

Dopo il caos di ieri, oggi è giornata di gara (e di riparazioni): ecco cosa sta succedendo a Baku

Un sabato tra i più emozionanti degli ultimi anni di Formula 1, tra bandiere rosse e sorprese là davanti: le qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan 2025 hanno però lasciato strascichi anche a livello tecnico per le monoposto, di certo non di poco conto.

ULTIM'ORA - Tante riparazioni a Baku: nuovo telaio per Piastri, e Leclerc...
ULTIM’ORA – Tante riparazioni a Baku: nuovo telaio per Piastri, e Leclerc…

Sono state infatti ore di lavoro febbrili nei box di McLaren, Williams e Ferrari dopo le qualifiche del Gran Premio d’Azerbaijan. Sei dei venti protagonisti del weekend sono finiti a muro, e tre di questi – Oscar Piastri, Franco Colapinto e Charles Leclerc – hanno riportato a quanto pare danni importanti alle proprie monoposto.

Secondo quanto infatti riportato da Giuliano Duchessa sul suo profilo ufficiale di X, sarà necessario un nuovo telaio sia per Piastri che per Colapinto, con le loro squadre costrette a un intervento radicale a poche ore dalla partenza della gara.

ULTIM'ORA - Tante riparazioni a Baku: nuovo telaio per Piastri, e Leclerc...
ULTIM’ORA – Tante riparazioni a Baku: nuovo telaio per Piastri, e Leclerc…

Situazione parzialmente delicata anche per Charles Leclerc: il monegasco della Ferrari dovrà montare un front end completamente nuovo e un nuovo fondo, dopo l’impatto che ha compromesso la parte anteriore della SF-25.

Nessuna penalità, ma ricordiamo che ciò è particolarmente impattante anche in chiave budget cap, con Piastri e Colapinto che hanno fatto spendere ai propri team cifre vicine al milione di euro ciascuno. Circa $500.000 per Charles Leclerc e la Ferrari.

Il Gran Premio scatterà alle 13:00 italiane e l’incognita principale resta anche a poche ore dal via quella delle possibili penalità, legate alla sostituzione delle componenti danneggiate: ricordiamo che, nella giornata di ieri, è stato squalificato anche Esteban Ocon.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×