De Palo guida i test della FRECA e mostra il ritmo migliore
Il weekend della FRECA al Circuit de Barcelona-Catalunya si è aperto con due sessioni di prove molto combattute. Matteo De Palo ha dimostrato subito un grande ritmo, fermando il cronometro davanti a tutti sia al mattino che al pomeriggio. Michael Belov ha confermato la sua competitività, mentre Freddie Slater ha mostrato costanza nelle prime posizioni. Tra i rookie, Dion Gowda è risultato il migliore, piazzandosi quarto assoluto nella prima sessione.
Slater in pole ma De Palo domina la corsa
La prima qualifica ha subito evidenziato lo scontro tra i protagonisti del campionato. Freddie Slater ha conquistato la pole con un giro da 1:35.250, mentre Matteo De Palo ha risposto con il miglior tempo del gruppo B, assicurandosi la prima fila accanto al rivale. Dietro di loro, Enzo Deligny e Jin Nakamura hanno completato la seconda fila, mentre Pedro Clerot e Nandhavud Bhirombhakdi si sono piazzati in terza.
Al via di Gara 1, De Palo ha bruciato Slater in curva 1 e ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi, portando a la vittoria e il giro veloce. Slater ha limitato i danni chiudendo secondo, mentre Clerot ha completato il podio, confermando la sua crescita nelle ultime gare. Nakamura, Bhirombhakdi, Kato e Giltaire hanno raccolto punti importanti, con Al Dhaheri e Beeton ottavo e nono. Gara amara per Deligny, costretto al ritiro al via dopo un contatto con Slater.
Deligny brilla sul bagnato e Slater limita i danni
La seconda qualifica si è svolta su pista bagnata, con condizioni insidiose per tutti i piloti. Enzo Deligny ha sfruttato al massimo la sessione del gruppo A per conquistare la pole, mentre Pedro Clerot ha primeggiato nel gruppo B, assicurandosi un posto in prima fila. De Palo e Slater, più indietro, sono stati costretti a partire rispettivamente dalla terza e quarta fila, pronti a una gara in rimonta.
Gara 2 della FRECA è partita dietro la safety car per le chiazze umide, ma alla ripartenza Deligny ha gestito la leadership senza problemi, precedendo Clerot e Bohra fino alla bandiera a scacchi. Dietro, Giltaire ha superato Slater all’ultimo giro, relegando l’inglese al quinto posto. Belov, De Palo, Kato, Yamakoshi e Nakamura hanno completato la zona punti, mentre Dion Gowda è risultato il miglior rookie. Grazie a questo risultato, Slater resta leader del campionato per il maggior numero di vittorie, mentre De Palo rimane a contatto, pronto a rilanciare la sfida nelle prossime gare.
Foto: FRECA