Cartelli stradali

10 cartelli stradali di cui tutti ignorano il significato, cosa fare se te li trovi davanti

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Settembre 2025

Non tutti i cartelli stradali presenti al bordo della carreggiata saranno di facile comprensione per ogni persona. Ecco 10 cartelli con un significato non propriamente chiaro. Analizziamo tutti i dettagli a riguardo.

Cartelli stradali
Alcuni dei cartelli stradali di cui tutti ignorano l’esistenza: ecco come comportarsi in loro presenza – www.gpkingdom.it

I cartelli stradali sono degli elementi visivi di tipo verticale oppure orizzontale presenti sulle strade pubbliche di ogni Paese al mondo. Essi hanno lo scopo di fornire degli avvertimenti, dei divieti, degli obblighi o delle indicazioni stradali a qualsiasi utente stradale. Facciamo riferimento, quindi, sia ai conducenti dei vari mezzi che ai pedoni. I cartelli stradali permettono di regolare la circolazione stradale e di assicurare al massimo la sicurezza di tutti.

Informano, dunque, sulle norme da rispettare e sulla presenza di potenziali pericoli. Inoltre, permettono a tutti di orientarsi con facilità sulle strade – attraverso alcune indicazioni specifiche – e aiutano a prevenire incidenti e comportamenti irrispettosi in strada. Sono, in definitiva, moltissimi gli scopi dei vari cartelli.

Al netto delle varie tipologie e di tutti gli altri discorsi, in questo testo vogliamo parlare di 10 cartelli stradali poco conosciuti. Ecco che cosa stanno a indicare.

Conosci questi 10 cartelli stradali? Il loro significato è proprio questo

In Islanda questo cartello stradale avvisa tutti della presenza di un punto di interesse all’aperto in arrivo:

Cartello stradale in Islanda
Cartello stradale in Islanda – www.gpkingdom.it

In Spagna, invece, il divieto di suonare il clacson è indicato da un cartello con un’immagine molto stilizzata e semplificata rispetto a quella del nostro Paese. Sempre in Spagna – precisamente alle Canarie – c’è il cartello indicante il pericolo di attraversamento dei dromedari. In molte città iberiche, poi, è facile imbattersi nello stesso cartello indicante il pericolo relativo all’attraversamento dei cinghiali.

In Svezia, Estonia, Finlandia e Norvegia non è raro trovare un cartello stradale di pericolo su sfondo giallo indicante il pericolo relativo all’attraversamento dell’alce. Negli Stati Uniti esiste un cartello indicante il divieto di effettuare autostop in alcuni punti. Inoltre, in diversi Stati americani alcuni cartelli indicono di fare attenzione alla presenza degli orsi.

In Svezia esiste un cartello bianco e nero indicante la presenza di un luogo dove sarà possibile fare il bagno:

Fare il bagno
Cartello indicante la possibilità di fare il bagno – www.gpkingdom.it

Chiudiamo questa rassegna riguardante i cartelli più strani al mondo, citando altri due esempi. Il primo fa riferimento a un cartello del Regno Unito indicante la presenza in zona del rospo migratore. Il secondo, infine, fa riferimento a una vettura che cade in acqua. Esso è presente un po’ in tutta Europa e indica la presenza di una banchina o di una riva del fiume più avanti.

×