Multa

Oltre 1.700 euro di multa se lo fai e ti beccano: pratica comune

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

24 Settembre 2025

In pochi sono a conoscenza di una mossa assolutamente vietata dal Codice della Strada e sanzionata fino a più di 1.700 euro. Sono tanti, infatti, a commetterla senza rendersi conto dei possibili rischi.

Multa
Oltre 1.700 euro di multa se commetti questa mossa a bordo della tua auto: sono in molti a farla – www.gpkingdom.it

Il Codice della Strada è quel prontuario di leggi che indica la “retta via” a tutti gli utenti stradali. Automobilisti, motociclisti, pedoni, ciclisti e tutte le altre categorie stradali, infatti, dovranno attenersi alle regole presenti all’interno dei vari articoli del Codice della Strada. Oltre a evitare multe salatissime, infatti, si rispetterà la circolazione e si eviterà di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Molto spesso, però, le persone non conoscono alcuni aspetti nascosti presenti in questo prontuario di norme stradali. Con una cadenza regolare, quindi, sono in tanti a commettere azioni a bordo del proprio mezzo assolutamente vietate dal Codice della Strada, senza esserne nemmeno a conoscenza.

Nelle prossime righe vogliamo parlare di una pratica assai comune effettuata dagli automobilisti nei pressi dei caselli autostradali. Dopo aver letto questo testo – e la possibile multa associata all’infrazione – siamo pronti a scommettere che tutti eviteranno di compiere tale operazione al volante. Ecco tutti i dettagli su una mossa che può comportare la ricezione di una sanzione amministrativa anche superiore ai 1.700 euro.

Se fai questo al casello autostradale rischi una multa salatissima: una abitudine da cambiare subito

Quando si arriva al casello autostradale per effettuare il pagamento e uscire dall’autostrada è fondamentale imboccare la corsia giusta. Presso ogni casello, infatti, ci saranno delle corsie riservate al pagamento del pedaggio per mezzo dei contanti, delle carte o sfruttando il Telepass. Può capitare, però, di sbagliare corsia. Sono in molti, quindi, a fermarsi e a procedere in retromarcia. Sai che questa mossa è severamente vietata dal Codice della Strada? Tutti i dettagli.

Casello autostradale
Fare retromarcia al casello autostradale è vietato: multa salatissima se commetti questa infrazione – www.gpkingdom.it

Chi fa retromarcia al casello sta commettendo un’infrazione. La mossa, dunque, non potrà essere fatta nemmeno in caso di errore di corsia o di mancato innalzamento della sbarra per qualche intoppo con il sistema di telepedaggio del Telepass.

In caso di problema, quindi, non si dovrà procedere in retromarcia – mettendo in pericolo gli altri utenti stradali – bensì sarà doveroso premere il tasto rosso sulla colonnina del casello e chiedere assistenza. A questo punto, un operatore metterà in contatto l’utente con il personale dell’autostrada, evitando – in tal modo – sanzioni e pericoli.

Chi viene beccato nell’effettuare la retromarcia al casello rischia di incorrere in sanzioni molto pesanti. Le multe, infatti, possono andare da 430 euro fino a 1.731 euro. Inoltre, esse aumenteranno di un terzo nelle ore notturne. Oltre alla sanzione economica, poi, si potrebbe andare incontro a una decurtazione fino a 10 punti sulla patente di guida.

×