Con il rinnovo di Gasly, resta un solo sedile libero in casa Alpine per il 2026. Briatore svela che sarà una lotta a due tra Colapinto e Aron
Con il rinnovo di Pierre Gasly al 2028, l’Alpine ha scelto la strada della continuità, blindando così il proprio pilota di punta per le prossime stagioni. Ma se da un lato il primo tassello del puzzle è stato messo al suo posto, resta da definire chi sarà a occupare il secondo sedile a partire dal 2026. A chiarire i contorni della questione ci ha pensato Flavio Briatore, consulente esecutivo della scuderia francese, che in un’intervista a The Race ha ristretto il campo delle opzioni a soli due nomi: Franco Colapinto e Paul Aron.
Le parole di Flavio Briatore
Briatore è stato chiaro sin da subito, spiegando come nessun pilota attualmente in F1 sia considerato una valida alternativa. “Non ho alcun interesse con nessuno. In passato la gente mi faceva impazzire, lamentandosi perché gestivo il 50% dei piloti in griglia. Ora non gestisco più nessuno. Il mio unico interesse è portare in squadra il miglior pilota disponibile e fare con lui il miglior lavoro possibile“.
Si tratta quindi di una lotta a due: da un lato Colapinto, già forte delle esperienze in F1 con Williams e Alpine, oltre a un crescente seguito di pubblico in Sudamerica; dall’altro Aron, attuale pilota di riserva del team francese, che nelle sue apparizioni in FP1 ha già lasciato intravedere segnali importanti. La scelta, come ribadito da Briatore, sarà esclusivamente ristretta a questi due nomi: “È tra Franco e Paul. Paul è un bravissimo ragazzo, anche un pilota molto veloce. E devo capire quale sia la scelta migliore per la squadra. Mi servono ancora una o due gare per capirlo, ma onestamente oggi non so ancora chi scegliere tra i due“.
Foto: BWT Alpine Formula One Team