Toyota motori

Sono i motori più resistenti al mondo che per oltre 1 milione di km non si scalfiscono: domina Toyota

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Settembre 2025

Questi motori sembrano davvero indistruttibili, tant’è vero che possono anche superare un milione di chilometri di percorrenza.

Quando parliamo di automobili, probabilmente ciò che si nota con maggiore attenzione è la loro affidabilità e resistenza. Guidare una macchina, in effetti, può essere piacevole e utile, ma soltanto se la stessa vettura si dimostra una compagna di viaggio affidabile e utilizzabile anche per vari anni.

In certi casi purtroppo le cose non stanno in questo modo, anzi, mentre in altri possiamo affermare che esistono modelli che possono raggiungere un chilometraggio veramente impressionante. Esistono motori di auto che possono superare tranquillamente anche il milione di chilometri.

In questo senso, spicca Toyota, che spesso regala non poche soddisfazioni ai propri clienti. Scopriamo, in ogni caso, quali sono i motori più affidabili in assoluto.

I motori più resistenti al mondo: ecco quali sono

Per quanto riguarda l’affidabilità e la resistenza, non solo fra le auto ma anche fra i motori veri e propri esiste una certa elite, visto e considerato che alcuni propulsori sono capaci di raggiungere vette davvero impressionanti a livello di chilometraggio. Questi sarebbero:

  • RB26Dett;
  • 1.9 TDI;
  • Toyota 4A-FE;
  • Toyota 1UZ-FE;
  • Toyota 2AR-FE.

Insomma, pare proprio che Toyota realizzi motori veramente resistenti, e in efeftti è proprio così che stanno le cose. Da sempre il marchio giapponese ha cercato di costruire vetture che riuscissero a durare in maniera efficace e persistente per una persona o una famiglia intera. In ogni caso, anche i primi due propulsori di questa classifica sono stati in grado di dimostrare le medesime cose. L’RB26Dett, sviluppato dall’89 al 2002 specialmente sulla Nissan Skyline GTR, è in grado di superare il milione di chilometri, senza dare particolari limiti alle prestazioni: la potenza massima è di 280 cavalli.

L’1.9 TDI della Volkswagen ha agito sostanzialmente da apripista per quelli che sono considerati i motori attuali, raggiungendo livelli di affidabilità impressionanti. Per quanto permane Toyota, il 4A-FE è stato prodotto fino al 1998. Era poco potente, tuttavia raggiungeva numeri davvero notevoli a livello di durata. Addirittura, stando alle esperienze di tanti automobilisti, era capace di raggiungere percorrenze superiori al milione di chilometri senza particolari difficoltà. Per quanto riguarda il motore 1UZ-FE, poteva durare a lungo, tuttavia gli automobilisti dovevano fare attenzione e rispettare i tempi di manutenzione ordinaria. IL 2AR-FE permetteva di durare vari anni, sostituendo però alcuni componenti ogni 200.000 chilometri più o meno.

×