Dopo appena 35 minuti Honda prova a dominare sul tracciato di casa grazie ad Adrian Fernandez, ma il distacco con gli avversari è sottile. Ecco i risultati delle FP1 di Moto3 in Giappone
In Italia è notte fonda, ma in quel di Motegi il sole è già alto nel cielo per accogliere i più giovani del motomondiale. La prima sessione di prove libere è inizialmente dominata da David Munoz: tuttavia, la gomma nuova montata a fine sessione favorisce la Honda di Adrian Fernandez, il quale porta la moto giapponese davanti a tutte le altre.
Alle spalle del pilota del Team Leopard continua la battaglia Rueda-Piqueras, con il secondo che per ora ha la meglio per soli 18 millesimi sull’avversario. Seguono Kelso (4°), Almansa (5°) e Ogden (6°), mentre Pini risulta essere il migliore italiano, nonché miglior rookie, segnando il settimo miglior tempo.
Lunetta, anche a causa di una caduta nel finale, deve accontentarsi della dodicesima piazza, ma anche per gli altri nostri connazionali il fine settimana non comincia nel migliore dei modi: Rossi (15°), Carraro (16°) e Bertelle (17°), con quest’ultimo che torna in pista dopo lunghi mesi di stop. Allo stesso tempo continua il periodo buio di Nepa che arriva davanti solamente a Moodley e Aditama.
Il prossimo appuntamento della Moto3 sarà quest’oggi alle ore 6:15 con le pre-qualifiche, le quali determineranno i 14 piloti che domani prenderanno parte direttamente al Q2.
Foto: Adrian Fernandez, MotoGP