Auto diesel con AdBlue

Auto diesel con AdBlue, scatta l’avvertimento: “Ogni tanto va svuotato, perché…”

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

27 Settembre 2025

Possiedi una vettura con l’additivo chimico AdBlue? Dovresti seguire una specifica procedura per fare in modo che non ci siano conseguenze spiacevoli al motore. Tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto diesel con AdBlue
Auto diesel con AdBlue, l’allarme lanciato di recente su questo additivo è senza precedenti: ecco la mossa necessaria per non rovinare il motore – www.gpkingdom.it

Ci potrebbero essere problemi molto gravi per i possessori di auto diesel con AdBlue. Prima di parlare degli effettivi problemi che potrebbe causare al motore l’AdBlue, però, vogliamo chiarire cosa sia tale elemento per i non addetti ai lavori.

In pratica, l’AdBlue è un particolare additivo chimico che viene usato per far rendere al meglio alcuni motori diesel. Come ben sappiamo, infatti, le auto con questo tipo di motorizzazione sono sempre più soggette, negli ultimi tempi, a effettive limitazioni sulla circolazione in moltissime città del nostro Paese.

Proprio per mezzo di questo additivo, però, molte case automobilistiche sono corse ai ripari per cercare di ridurre al minimo le emissioni nocivi dei gas di scarico. Praticamente, l’AdBlue serve ad abbassare la produzione degli ossidi di azoto da parte dei motori diesel.

Si tratta di una miscela formata da urea e da acqua demineralizzata. L’AdBlue entra nel sistema di scarico e reagisce con gli ossidi di azoto per garantire emissioni maggiormente salubri. Ma per quale motivo sarà necessario svuotare il serbatoio e pulirlo di tanto in tanto? Nell’ultimo periodo è stato lanciato un vero e proprio allarme sull’AdBlue. Ecco tutti i dettagli in merito.

Motore diesel con AdBlue, il serbatoio dovrebbe essere svuotato spesso: l’allarme

Un meccanico spagnolo su TikTok ha lanciato un importante avvertimento sui motori diesel con la presenza dell’additivo chimico AdBlue. Il suo nome è Juan Josè ed egli ha reso noti alcuni trucchetti per non avere mai problemi con il motore. Stando al parere dell’esperto, infatti, ogni utente dovrebbe provvedere allo svuotamento e alla pulizia del serbatoio con frequenza regolare.

Meccanico auto
L’allarme lanciata da questo meccanico sui motori diesel con AdBlue – www.gpkingdom.it

Queste le parole del meccanico spagnolo: “Se percorrete pochi chilometri e avete l’AdBlue, dovete assicurarvi di pulire il serbatoio di tanto in tanto. Non una pulizia accurata, ma prendete il serbatoio, svuotatelo e riempitelo. Ciò che non è normale è guidare con un serbatoio pieno di AdBlue per due o tre anni senza che si esaurisca. L’auto dovrebbe avere un flusso costante di AdBlue“.

Il meccanico, inoltre, consiglia di servirsi di un anticristallizzante all’interno del serbatoio. Questo prodotto, infatti, eviterà all’additivo di ristagnare all’interno.

×