F1, le auto del 2026 crescono: più veloci di 3-4 secondi rispetto ai prototipi

User avatar placeholder

26 Settembre 2025

Continuano a progredire, al simulatore, le vetture del prossimo cambio di regolamento che verrà introdotto nel 2026.

Il nuovo regolamento, cosi tanto bistrattato e infagottato di dubbi e perplessità, potrebbe far ricredere tutti prima della sua discesa in campo. Secondo gli ultimi dati raccolti dalla FIA, in base alle varie simulazioni degli undici team che andranno a comporre la griglia, le vetture sono di gran lunga più veloci rispetto a quanto ipotizzato ad inizio 2025: si parla già di un miglioramento di 3-4 secondi rispetto ai modelli stilati dalla stessa Federazione circa un anno fa.

F1, le auto del 2026 crescono: più veloci di 3-4 secondi rispetto ai prototipi
F1, le auto del 2026 crescono: più veloci di 3-4 secondi rispetto ai prototipi

Un miglioramento che, se confermato nel lavoro che le squadre andranno a fare nei prossimi mesi, potrebbe portare ad una riconsiderazione circa il nuovo regolamento, il quale entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione. AutoRacer ha spiegato che il guadagno riscontrato nelle ultime simulazioni va ricercato soprattutto nello sviluppo aerodinamico che ha incrementato molto le prestazioni delle vetture; da non sottovalutare nemmeno la questione peso visto che, date le dimensioni, le monoposto della prossima stagione andranno a pesare meno rispetto a quelle dell’attuale ciclo.

Le voci, da prendere ovviamente con le pinze, parlano di un motore Mercedes importante che, al pari di quanto accaduto negli anni del dominio della Stella, potrebbe far tremare gli avversari, i quali temono una lunga striscia di vittorie del team tedesco sulla falsa riga di quanto accaduto dal 2014 al 2021. La Ferrari, dal canto suo, sembra aver intrapreso la strada del Progetto 678 con buona fiducia e con la consapevolezza che sarà molto difficile far peggio di questa stagione, dove la Scuderia di Maranello non è ancora riuscita a centrare una vittoria. Il 2026, dunque, rappresenta un anno zero per molti e nel marasma tecnico chi troverà la soluzione giusta potrà giovarne in modo piuttosto netto.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×