Sorpresa assoluta da parte della casa tedesca. I clienti potrebbero guidarla già nel giro di tre anni da ora…
BMW si prepara a rivoluzionare nuovamente il mercato automobilistico con un annuncio che scuote il settore dell’auto green: nel 2028 debutterà la iX5 Hydrogen, un SUV che promette di combinare cinque diverse tecnologie di propulsione in un unico modello. Un progetto che sfida la tendenza dominante verso la mobilità esclusivamente elettrica e rilancia con forza il ruolo dell’idrogeno nel futuro della mobilità sostenibile.
La BMW iX5 Hydrogen rappresenta un unicum nel panorama automobilistico: sarà disponibile con motori elettrici a batteria, ibridi plug-in, tradizionali a benzina e diesel, ma soprattutto con un sistema a celle a combustibile alimentato a idrogeno. Questa scelta plurale, che apre a molteplici soluzioni di guida, nasce dalla convinzione del marchio bavarese che la transizione energetica non debba seguire un percorso unico e rigido.
Questa strategia arriva in un momento in cui molti costruttori hanno invece deciso di abbandonare lo sviluppo dell’idrogeno, ritenendolo poco praticabile o troppo costoso rispetto alle batterie. BMW, invece, ha consolidato una partnership strategica con Toyota, leader mondiale nelle celle a combustibile, per sviluppare un sistema di terza generazione più compatto, efficiente e potente.
Un lungo studio: il progetto è avvincente
Il cuore tecnologico della iX5 Hydrogen sarà il nuovo sistema di celle a combustibile, che promette un aumento significativo dell’autonomia e una riduzione dei consumi energetici. I prototipi già testati hanno dimostrato prestazioni incoraggianti, ma la versione definitiva punta a superare ogni aspettativa.
Dal punto di vista estetico, la Neue Klasse BMW segna una svolta radicale nel linguaggio stilistico del brand. Le foto preliminari, ancora con il veicolo camuffato, mostrano un frontale completamente ridisegnato, che abbandona il discusso doppio rene XXL simbolo della casa bavarese. Il risultato sarà un design più moderno e funzionale, in linea con la nuova filosofia BMW di innovazione e sostenibilità.
Parte la produzione del SUV ad idrogeno nel 2028, BMW spacca il mercato (BMW) – www.GP.Kingdom.it
La produzione dei componenti chiave della iX5 Hydrogen inizierà nel 2028 negli stabilimenti BMW di Steyr, Austria, e Landshut, Germania, due siti fondamentali per la realizzazione delle tecnologie più avanzate del marchio. Il progetto fa parte dell’iniziativa HyMoS che ha l’obiettivo di sviluppare infrastrutture per l’idrogeno e creare un ecosistema funzionale nelle aree metropolitane.
La distribuzione iniziale del SUV sarà limitata a Paesi selezionati, con una fase di sperimentazione che partirà proprio dalla Germania, paese all’avanguardia nella mobilità a idrogeno. La domanda che si pone ora è se l’idrogeno potrà realmente affiancare – o persino sostituire – le batterie elettriche nei prossimi anni. BMW sembra pronta a scommettere su questa convivenza, sostenendo che un SUV a idrogeno può garantire autonomia e prestazioni senza compromessi, aprendo scenari nuovi e finora poco esplorati nel mercato delle auto a emissioni zero.