Indagine automobile abbandonata

Le autorità scovano un’auto abbandonata in campagna e restano di sasso: “Proprietario poco intelligente”

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

30 Settembre 2025

Non è stata una grande mossa: gli agenti che hanno trovato questa macchina, ne hanno dette di ogni al proprietario!

Abbandonare un’automobile è un errore da non commettere, non soltanto per le ovvie ragioni legali dietro questo gesto sconsiderato, non soltanto perché non esiste un solo vantaggio che si può trarre dall’abbandonare un’auto legalmente detenuta in un luogo X e non usarla mai più quando si potrebbe guadagnare qualcosa con la sua rottamazione – vedi gli eco incentivi! – ma anche per un terzo motivo molto importante.

Di recente, le autorità europee hanno iniziato una vera “caccia all’uomo” o all’auto in questo contesto, provando a scovare i luoghi dove più di frequente dei proprietari poco accorti lasciano le loro vetture. Generalmente, un’automobile viene semplicemente abbandonata in strada o in un parcheggio, se il proprietario decide di disfarsene in modo “silenzioso” o come succede altre volte, in una zona malfamata dove nessuno noterà una vettura malridotta in più.

In altri casi però, come avviene per esempio a Dubai con le supercar per motivi legati a tasse e pene detentive severe, si vengono a creare dei veri e propri cimiteri di automobili, luoghi dove tanti proprietari portano a morire la loro vettura nascosti da occhi indiscreti e che i collezionisti in cerca di un veicolo raro o gli appassionati di urban esploring possono trovare la fortuna. In questo caso però, il cimitero in questione è stato trovato dalla polizia.

L’appello delle autorità: se proprio devi abbandonarla, non farlo così!

Di recente, hanno fatto il giro del web delle foto pubblicate dalla Guardia Civil spagnola sui loro profili social ufficiali tra cui quella che postiamo qui sotto. Tali immagini ritraggono una serie di vetture lasciate a prendere ruggine e polvere in mezzo ad un bosco in un’area non meglio specificata della Spagna; tali auto secondo gli agenti sono lì da almeno 15 anni.

Tra i modelli trovati abbiamo una Ford Mondeo della vecchia serie e addirittura una Mazda da competizione che forse, se tenuta meglio, poteva valere qualche dollaro! Non è però questo il motivo che ha spinto gli agenti a commentare che i proprietari di tali auto “Non devono essere molto furbi”. La scelta di un bosco come area dove abbandonare le auto è pericolosissima per l’ecosistema dove le auto arrugginite ed eventuali perdite di fluidi – se contenuti – dal motore o dal serbatoio delle auto possono inquinare in modo irreparabile un’area così bella. Le auto sono state per fortuna rimosse.

Indagine automobile abbandonata

Il cimitero spagnolo delle auto, nel luogo peggiore possibile (Instagram) – www.GP.Kingdom.it

In Italia, un gesto del genere può costare al proprietario dai 1.000 ai 5.000 € a cui vanno sommate le spese di demolizione del veicolo. Il problema spesso e risalire al guidatore originale dell’auto, visto che molte vetture, trovate dopo anni ed anni di abbandono in luoghi impervi, possono non consentire di identificare correttamente il loro ultimo proprietario.

×