Risarcimento bagagli aereo

Se hai preso l’aereo negli ultimi mesi, potresti avere diritto ad un rimborso: l’iter per ottenerlo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

30 Settembre 2025

Anche tu potresti ricevere un cospicuo  risarcimento. La legge italiana lo dice molto chiaramente.

Viaggiare in aereo con una delle tante compagnie che operano sul territorio italiano non è più soltanto una spesa ma può addirittura farvi guadagnare – o meglio recuperare – dei soldi. La legge infatti è dalla parte dei consumatori e dei passeggeri, soprattutto nel caso si venga a verificare una situazione molto antipatica ma decisamente plausibile.

Tutte le compagnie aeree operano una qualche forma di politica riguardo i bagagli, che si tratti di un’azienda più tollerante su quello che potete trasportare a bordo o di una che sanziona duramente qualsiasi valigia o bagaglio che pesa leggermente più di quanto è consentito a bordo. Il principio base del trasporto dei bagagli sugli aerei di linea però è che questi debbano arrivare a destinazione, interi.

Le aziende che operano in questo settore, quello del trasporto aereo, infatti, hanno diverse regole da rispettare e sono tenute a risarcire i clienti se il volo ritarda o viene annullato…ma anche se succede qualcosa al bagaglio a mano o alle valigie imbarcate. Potrebbe tranquillamente essere accaduto anche a voi, questa estate, e ora potete rivalervi.

Danni ai bagagli, ti ridanno indietro i soldi

Vi siete mai chiesti cosa si può fare nel caso una compagnia aera perda o distrugga il vostro bagaglio? Si può certamente intervenire per vie legali e, anzi, molte compagnie hanno una politica molto severa da rispettare. Nel caso a vostra valigia non sia arrivata a destinazione, dovete subito recarvi all’oggetti smarriti dell’aeroporto della destinazione e compilare un Property Irregularity Report o modulo che attesta l’accaduto. Se entro 21 giorni la compagnia non ritrova la valigia, vi deve risarcire.

Risarcimento bagagli aereo

Hanno perso o rotto la valigia? Ti devono dei soldi – www.GP.Kingdom.it

Se invece la valigia arriva ma è danneggiata, potete recarvi entro una settimana dall’accaduto all’Ufficio Relazioni Clientela della compagnia con cui avete viaggiato e avviare le pratiche per il rimborso, avendo cura di descrivere nel dettaglio i danni ricevuti con documentazione scritta e fotografica a testimonianza dell’accaduto. In entrambi i casi, vi serviranno documenti di viaggio, numero del volo ed altri documenti che vi verranno specificati in sede di “protesta”.

I regolamenti internazionali in vigore stabiliscono che un risarcimento fino a 1.200 € o 21 € per kg del bagaglio possa essere erogato a vostro titolo nel caso di questo tipo di danni. Ogni anno, migliaia di bagagli vengono persi, danneggiati o smarriti, quindi statisticamente, a qualcuno di voi deve essere accaduto per forza. Ora, sapete come muovervi.

×