Dopo due stagioni sfortunate arriva la possibilità di riscatto anche per Miguel Oliveira: il pilota portoghese entrerà a far parte del paddock delle derivate di serie a partire dal 2026
Giornata importante per il futuro del campionato di WorldSBK: dopo l’annuncio riguardante Somkiat Chantra, arrivano conferme anche sul destino dell’attuale numero #88 del Team Pramac. Dopo essere stato messo alla porta, in seguito all’acquisizione di Toprak Razgatlioglu, Miguel Oliveira avrà un’occasione proprio sulla BMW del turco.
Le parole di Miguel Oliveira
“Entrare a far parte della famiglia BMW nel WorldSBK rappresenta uno step avvincente nella mia carriera, vedo tantissimo potenziale”, esordisce il pilota portoghese. “Sto diventando parte di un progetto che non è soltanto ambizioso e competitivo ma che ha anche avuto un impatto significativo sul Campionato e sull’industria motociclistica.
Essere coinvolto con un nuovo team, lavorare con ottimi partner e con un nuovo format del Campionato… tutto questo mi dà grandi motivazioni nel fare del mio meglio. Ringrazio sinceramente Sven Blusch, il Direttore Tecnico Chris Gonschor e il Team Principal Shaun Muir per la loro fiducia ed entusiasmo. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme.”
Le parole di Sven Blusch, Head of BMW Motorrad Motorsport
“Bem-vindo a familia, Miguel. Siamo molto felici di accogliere Miguel Oliveira come nuovo pilota ufficiale per il nostro ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Miguel nel corso della sua carriera ha dimostrato di far parte dei piloti di maggior talento e versatilità della sua generazione.
Con vittorie in tutte e tre le classi del Campionato del Mondo, tra cui cinque in MotoGP, porta un’esperienza di valore e un elevato livello di professionalità nel nostro progetto. Insieme a Danilo Petrucci, il suo nuovo compagno di squadra, forma una coppia forte e competitiva. Si conoscono già bene. Un’ulteriore chance per fare i successivi step nel nostro sviluppo e per rafforzare ulteriormente le ambizioni di BMW Motorrad Motorsport nel WorldSBK. Tutto il team è impaziente di lavorare con lui.”
Foto: Miguel Oliveira