Papa Leone Ferrari

Papa Leone XIV ha una supercar nel suo garage: i fedeli sono sconcertati

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

2 Ottobre 2025

Il Papa ha un’auto di lusso sportiva con se. I fedeli sono rimasti sorpresi soprattutto per le dimensioni del bolide.

A partire dal maggio di quest’anno, dal giorno 8 per la precisione, Papa Leone XIV è il 267esimo pontefice a rappresentare l’autorità della chiesa cattolica non soltanto nel Vaticano e in Italia ma in tutto il mondo. Il santo padre ha un’eredità molto pesante che poggia sulle sue spalle. Quella del predecessore Francesco I, uno dei papi più amati della storia moderna.

Tra le tante caratteristiche che hanno reso Francesco I così amato e popolare tra i suoi sostenitori c’era la sua grande umiltà, sia nelle parole che nei fatti. Nessuno ha dimenticato quando durante un suo viaggio in Messico Francesco si presentò a bordo di una economica FIAT 500 L, invece che su una Mercedes o una Land Rover come da tradizione.

L’auto scelta per gli spostamenti dal papa in carica è una Mercedes Classe G che però è elettrica, rappresentando comunque un ponte verso una chiesa più vicina al popolo e in questo caso anche all’ambiente. L’ultimo regalo che ha ricevuto da un ospite molto speciale legato al mondo dell’automotive ha però sorpreso, anche se… con una piccola sorpresa.

Una piccola Ferrari!

In queste ore al Palazzo Apostolico c’è stato un faccia a faccia tra John Elkann, protagonista della direzione di FIAT e del Gruppo Stellantis ed il pontefice. Nel corso della visita cordiale Elkann ha portato un paio di bellissimi regali a Papa Leone XIV: un volante – o meglio una cloche – di una delle monoposto Ferrari del campionato di Formula 1 e soprattutto, un modello in scala di una delle vetture più iconiche del momento.

Modellino Ferrari papa

Il modellino della vettura regalato al papa dal dirigente (YouTube) – www.GP.Kingdom.it

La Ferrari SF90 XX Stradale è una supercar del 2019 che dovrebbe uscire di produzione proprio quest’anno. A malapena ritenuta un’auto stradale per la sua potenza smisurata, pari a ben 780 cavalli, è uno dei bolidi più potenti mai messi in strada dal marchio con il Cavallino Rampante. Il prezzo di quest’automobile si aggira su mezzo milione di euro, considerando tasse ed optional.

A colpire di questo regalo, oltre al colore bianco dedicato ovviamente al pontefice, sono proprio le dimensioni: a Papa Francesco I in un’occasione venne regalata una Lamborghini poi venduta in beneficenza. In questo caso, il dono è facilmente conservabile anche negli appartamenti del santo padre. Il fascino del bolide, però, non va certo perso.

×