La casa americana si prende una bella rivincita sui rivali dalla Cina. In questo campo, Elon Musk li ha distrutti.
Sul sempre più competitivo mercato delle auto elettriche, Xiaomi si distingue per un approccio strategico che ha già accesso i riflettori del settore. La recente ammissione di Lei Jun, CEO dell’azienda cinese, rivela un progetto ambizioso che punta a sfidare i colossi del mercato, su tutti Tesla.
Nel corso di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi, Lei Jun ha raccontato di un’operazione che ha del sorprendente: l’acquisto e lo smontaggio dettagliato di tre Tesla Model Y. L’obiettivo era chiaro: comprendere a fondo le soluzioni ingegneristiche e la qualità costruttiva della vettura elettrica più venduta al mondo per accelerare lo sviluppo della propria prima auto elettrica, la Xiaomi SU7.
Questo metodo, noto come reverse engineering, non è una novità in campo industriale, ma la portata dell’impegno dimostrato da Xiaomi sottolinea una volontà precisa di apprendere dai leader del settore per poi proporre un prodotto competitivo e innovativo. Lei Jun ha definito la Model Y “un’auto straordinaria”, lodandone l’ingegnerizzazione come modello da cui trarre ispirazione.
Cosa hanno scoperto i cinesi
La SU7 nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel settore EV, un outsider capace di imporsi in tempi brevi. Non a caso, è stata recentemente avvistata una versione avanzata, la Xiaomi SU7 Ultra, presso la sede Ferrari a Maranello, segno di un interesse e di collaborazioni che guardano ad altissimi livelli nel mondo automotive.Smontando alcune Model Y, la casa cinese ha scoperto che le auto di Musk erano molto avanzate e lo stesso piano di smontare un’auto della rivale americana per migliorare la propria ammette una sorta di sudditanza tecnologica nei confronti di Tesla che evidentemente rimane ancora un giocatore di primo piano in questo campo, meritevole anche del rispetto dei famelici competitor cinesi.
Come Tesla diventa punto di riferimento per i costruttori asiatici (YouTube) – www.GP.Kingdom.it
Con l’arrivo previsto in Europa, Xiaomi si prepara a giocare una partita importante in un segmento in rapida evoluzione, dove la capacità di combinare tecnologia avanzata, design accattivante e prezzi competitivi sarà determinante. Gli sviluppi attesi nei prossimi mesi saranno fondamentali per capire come questa nuova sfida influenzerà il mercato globale delle auto elettriche.