Salto di categoria per il pilota norvegese dell’Academy McLaren
Mancano ancora due appuntamenti al termine della stagione 2025 di Formula 2, ma iniziano già i primi movimenti in vista del 2026: nella giornata di oggi, il team Rodin ha annunciato l’ingaggio di Martinius Stenshorne, promettente pilota norvegese, membro dell’Aacdemy McLaren, che ha già esordito nella categoria cadetta con il team Trident nell’ultimo appuntamento di Baku.
Il pilota norvegese, classe 2006, sale così in Formula 2 dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle categorie inferiori. Nel 2023, ha conquistato cinque vittorie nella sua prima stagione di Formula Regional, arrivando secondo nella classifica generale, alle spalle di Andrea Kimi Antonelli.
Nel 2024, Stenshorne è salito in Formula 3 con il team Hitech, con cui ha disputato anche la stagione 2025: in questo biennio, il pilota norvegese ha conquistato tre vittorie, ottenendo come miglior risultato finale la quinta posizione nell’annata appena conclusa, e attirando l’attenzione di McLaren, che ha deciso di accoglierlo nella sua Academy insieme ad Alex Dunne.
Secondo le indiscrezioni che circolano nel paddock di Formula 2, Stenshorne sarà probabilmente affiancato da Colton Herta, che deve ottenere i 6 punti che mancano per l’ottenimento della Superlicenza, in vista di un futuro debutto in Formula 1. Sono così destinati a lasciare il team inglese sia Amaury Cordeel sia Alex Dunne, per cui sarebbe forte l’interesse di Helmut Marko per il secondo sedile in Racing Bulls nel 2026.
Martinius Stenshorne in Rodin: le dichiarazioni
Stenshorne prenderà parte anche agli ultimi due appuntamenti della stagione 2025 di Formula 2, con il team Trident, per prendere esperienza in vista del 2026: “Sono davvero entusiasta di unirmi alla Rodin Motorsport nel Campionato di Formula 2 2026″, ha dichiarato. “Questo è un grande passo avanti nella mia carriera e sono grato al team per la fiducia e il supporto. Non vedo l’ora di iniziare ad Abu Dhabi per i test post-stagionali e di dare tutto in pista in questa prossima stagione!”
Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Benn Huntingford, Direttore Sportivo di Rodin Motorsport: “Confermare Martinius come nostro primo pilota FIA Formula 2 per il 2026 è un passo entusiasmante per il team. Ha dimostrato velocità e maturità durante tutta la sua carriera nelle formule minori e il suo debutto a Baku ha dato una chiara indicazione del potenziale che porta con sé. La Formula 2 è una grande sfida, ma siamo fiduciosi che abbia la capacità di adattarsi rapidamente e ottenere risultati importanti. Non vediamo l’ora di supportare la sua crescita e lavorare con lui mentre compie questo salto di categoria.”
FOTO: FIA Formula 2, Martinius Stenshorne, Trident Team, Hitech GP.