Pecco Bagnaia

Bagnaia-Ducati, cosa cambia dopo Motegi: “Ho sentito Dall’Igna…”

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

3 Ottobre 2025

Pecco Bagnaia è tornato protagonista a Motegi, vincendo sia la gara Sprint che quella sulla lunga distanza. Cosa succede ora? Ecco tutte le ultime sul futuro di Pecco in Ducati.

Nel corso della sua brillante carriera, Francesco Bagnaia si è laureato per tre volte campione del mondo – una volta in Moto2 nel 2018 e per ben due volte consecutive in MotoGP nel 2022 e nel 2023. Lo scorso anno il terzo titolo consecutivo nella classe regina – nonostante un numero elevatissimo di successi parziali – è sfuggito per una manciata di punti in favore di Jorge Martin.

La stagione 2025 di Pecco, invece, è stata al momento nettamente al di sotto delle aspettative iniziali. Pecco ha vissuto una stagione ai margini nel Ducati Lenovo Team e all’ombra di Marc Marquez. Lo spagnolo, al primo anno nel team di Gigi Dall’Igna, ha dominato la scena e nel corso del weekend sulla pista di Motegi si è laureato per la nona volta – la settima in MotoGP – campione del mondo con cinque gare d’anticipo.

La gara giapponese, però, ha sancito il ritorno in grande stile anche di Pecco Bagnaia, dopo alcuni mesi davvero terribili dal punto di visto sportivo e psicologico. Pecco ha conquistato la pole position e, poi, si è imposto sia nella gara Sprint che in quella sulla lunga distanza della domenica, proprio davanti al suo compagno di squadra Marquez. Cosa succederà ora? Resterà in Ducati Bagnaia? Le ultime.

L’episodio accaduto in Giappone dopo la vittoria di Bagnaia

Il contratto di Bagnaia scade nel 2026. Al netto di clamorosi colpi di scena, la coppia di piloti del Team Lenovo sarà, quindi, ancora quella composta da Marquez e da Pecco (anche lo spagnolo ha un contratto in scadenza alla fine del 2026). Al momento, dunque, non si registrano particolari colpi di scena in tal senso. Dal 2027 in poi, invece, tutto potrà succedere. Intanto, però, è stato reso pubblico un singolare episodio accaduto a Motegi con protagonisti Bagnaia e Dall’Igna. Tutti i dettagli.

Gigi Dall'Igna
La battuta di Pecco Bagnaia su Gigi Dall’Igna – www.gpkingdom.it

Pecco Bagnaia – all’interno del consueto video ‘Inside Ducati‘ pubblicato sul canale ufficiale YouTube della Ducati – ha svelato che nel corso della Qualifica a Motegi la leva del cambio si era spostata dopo un contatto con l’asfalto. Il pilota, quindi, è stato costretto a tirare due calci alla leva per riportarla nella posizione corretta.

Pecco ha anche ringraziato i meccanici ai box al termine della Sprint vinta, facendo anche una battuta su Dall’Igna: “Vi siete fatti un cu*o così. Ho sentito che Gigi Dall’Igna ha detto a Claudio Domenicali di darvi un aumento. È stato tutto perfetto, sono partito bene, ho frenato bene, ho spinto bene“.

×