pole di hamilton a singapore

Il giro migliore della storia? La pole di Hamilton a Singapore nel 2018

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

2 Ottobre 2025

Perfezione allo stato puro: la pole di Hamilton a Singapore nel GP del 2018 è ancora oggi uno dei giri migliori nella storia della F1

15 settembre 2018: sulle strade del Marina Bay Circuit, nome del circuito che passa tra le lussuose vie di Singapore, si consuma una magia. Lewis Hamilton nel Q3 è in stato di grazia, quello comunemente chiamato, soprattutto in ambito motoristico, flow.
Delle 103 pole di Hamilton, forse quella descritta in questo articolo è ancora la più venerata. Quel weekend, a bordo di una Mercedes nervosa e nel complesso molto difficile da guidare, l’allora “solo” 4 volte campione del mondo aveva tirato fuori dal cilindro un giro che rimane nell’Olimpo della Formula 1.

Tutta l’ammirazione di Toto Wolff nei confronti di Lewis Hamilton per quel GP di Singapore 2018

Il video della pole rimbalza in giro per il mondo: la definizione di giro perfetto. I 5063 metri del Marina Bay Circuit sono percorsi in 1’36″015. Quel weekend, gli ingegneri della Mercedes tramite l’utilizzo di un supercomputer, avevano stimato che il giro perfetto si sarebbe corso in 1’36”142. Non solo Hamilton ha abbassato quel limite di quasi un decimo emmezzo, ma l’ha fatto con una vettura fino a quel momento poco competitiva nell’arco del weekend, abbassando di addirittura 3 secondi e 4 il tempo segnato nel Q1.

La giornata del venerdì, Hamilton, l’aveva conclusa molto lontano dai primi tempi nella prima sessione. Le prove libere del sabato mattina avevano evidenziato ancora un ritardo di mezzo secondo rispetto a Sebastian Vettel, a bordo di una Ferrari che era sembrata fin lì piuttosto competitiva, che voleva scacciare i fantasmi di Singapore della stagione precedente.

Un giro che rimane nella storia

La vittoria della domenica è una formalità: l’impresa si è compiuta già sotto il cielo stellato del sabato. In quel weekend Lewis ha battuto più avversari, dal supercomputer Mercedes, a Max Verstappen, unico in grado di stare al suo passo (secondo in qualifica a “soli” 3 decimi), e per ultimo se stesso. Quel solo giro, ormai 7 anni fa, lo mettono di diritto nella storia di questo sport, senza poi contare le altre innumerevoli imprese del 7 volte campione del Mondo, che quel giorno di metà settembre ha dipinto uno dei giri migliori nella storia di questo sport.

Foto: Formula 1

Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×