F1, Qualifiche a Singapore: Russell alieno, è pole position davanti a Verstappen!

User avatar placeholder

4 Ottobre 2025

Pole position stratosferica da parte di George Russell che si prende la prima posizione davanti a Max Verstappen.

Nella notte di Singapore splende la luce raggiante della Mercedes di George Russell. Il pilota britannico si prende la pole position, in quel di Marina Bay, con un giro stratosferico che gli vale anche il record del circuito asiatico. Una Mercedes totalmente rinnovata, soprattutto con la nuova ala anteriore, e in grado di essere competitiva anche in un tracciato che, sulla carta, non era tra i più congeniali. In seconda posizione c’è Max Verstappen, autore di un errore nel secondo tentativo ma comunque davanti alle due McLaren.

F1, Qualifiche a Singapore: Russell alieno, è pole position davanti a Verstappen!
F1, Qualifiche a Singapore: Russell alieno, è pole position davanti a Verstappen!

Senza acuti proprio la McLaren con Oscar Piastri che aprirà la seconda fila del GP di domani con quasi quattro decimi di ritardo nei confronti della prima posizione di Russell. Una Mercedes davvero ottima e a confermarlo è la quarta posizione di Antonelli con il pilota italiano che, fino a questo momento, sta disputando il suo miglior weekend stagionale. Un sabato decisamente difficile anche per Lando Norris, distante quasi mezzo secondo dal primo posto di Russell e mai in battaglia per le posizioni che contano: il britannico della McLaren scatterà dalla quinta casella al fianco di Lewis Hamilton.

Una Ferrari nuovamente deludente che, in quel di Singapore, non è mai stata in lotta per la prima posizione o quantomeno per le prime due file. Sesta posizione per il sette volte campione del mondo mentre Charles Leclerc non è andato oltre la settima posizione e, nella gara di domani, scatterà dalla quarta fila in compagnia dell’ottimo Hadjar. A chiudere la top-10 Bearman e Alonso.

F1, Qualifiche a Singapore: il racconto della sessione

16:09 – Molla Max Verstappen che resta in seconda posizione. E’ POLE POSITION per George Russell, capolavoro da parte del pilota britannico che si prende la pole posizione del GP di Singapore, secondo Verstappen. In seconda fila Piastri e Antonelli mentre la Ferrari delude ancora: sesto Hamilton e settimo Leclerc.

16:08 – George Russell si migliora di sette millesimi e resta in prima posizione. Arriva Antonelli che resta in quarta posizione. Mancano solo Piastri, Hamilton e Verstappen.

16:07 – Il primo ad arrivare è Lando Norris che resta in quinta posizione con oltre quattro decimi di distacco da George Russell. Arriva anche Charles Leclerc che si migliora ma resta al settimo posto.

16:05 – I piloti sono tornati in pista per il secondo tentativo.

16:01 – Secondo posto per Piastri ma quasi quattro decimi da Russell. Arriva Verstappen che fa due fucsia ma non basta per scavalcare Russell, i due sono separati da 175 millesimi.

16:00 – Stratosferico tempo da parte di Russell, sarà difficile batterlo. Arriva Norris che si ferma al terzo posto con quasi mezzo secondo di ritardo dalla Mercedes di Russell. Lontane le due Ferrari con Leclerc quinto a sei decimi mentre Hamilton è quarto.

15:58 – George Russell sta volando nel suo primo tentativo. Record nel primo settore per il pilota britannico della Mercedes che sta per chiudere il suo giro. Che tempo da parte del numero 63 col tempo di 1.29.165. Arriva anche Kimi Antonelli che si piazza in seconda posizione con 372 millesimi dal compagno.

15:56 – COMINCIA IL Q3!

IL RACCONTO DEL Q2

GLI ELIMINATI DEL Q2:

-Hulkenberg
-Albon
-Sainz
-Lawson
-Tsunoda

15:47 – Si mette al sicuro anche Lando Norris che si migliora prendendosi la quarta posizione. Guizzo da parte di Alonso che mette fuori Sainz e mettersi in ottava posizione. Decimo posto per Hulkenberg che fa fuori Albon ma Leclerc si migliora all’ultimo istante qualificandosi per il Q3.

15:46 – Si migliora anche Verstappen che si porta a soli 10 millesimi dal primo posto di Russell. Arriva Hadjar sul traguardo per restare in settima posizione mentre Bearman sale in ottava posizione, che giro dell’inglese.

15:45 – Antonelli si prende la prima posizione di questo Q2 con un decimo di vantaggio nei confronti di Verstappen. Sta completando il proprio giro anche Russell che spodesta il compagno di squadra prendendosi il primo posto. Che Mercedes a Singapore!

15:40 – Tempo cronometrato anche per i due piloti della Ferrari con Hamilton che si piazza in terza posizione con 189 millesimi di ritardo mentre Leclerc chiude in tredicesima posizione con 725 millesimi di ritardo dal primo posto. Una sessione molto complicata per il monegasco fino a questo momento.

15:39 – Arrivano sul traguardo i due piloti della Mercedes con Antonelli splendido in seconda posizione mentre Russell si piazza al quinto posto. Norris al terzo posto mentre Piastri si issa al secondo posto con 76 millesimi di distacco da Verstappen. Nel frattempo tempo cancellato ad Antonelli.

15:37 – Terzo posto per Fernando Alonso con 381 millesimi di distacco dalla prima posizione. Si stanno lanciando anche gli altri piloti con Russell che fa segnare fucsia con il treno di gomme usato.

15:36 – Il primo tempo della seconda manche è quella di Max Verstappen con 1.29.747. Secondo posto per Hadjar con quasi quattro decimi di distacco nei confronti del pilota Red Bull.

15:32 – Comincia il Q2!

IL RACCONTO DEL Q1

GLI ELIMINATI DEL Q1:

-Bortoleto
-Stroll
-Colapinto
-Ocon
-Gasly

15:19 – Fasi finali di questa Q1 con Tsunoda che si toglie dai guai e si mette in decima posizione. Russell migliora il suo tempo scavalcando Norris al secondo posto in classifica. Bortoleto non si migliora e resta fuori insieme a Stroll e Ocon. Eliminati nel Q1 anche Colapinto e Gasly con quest’ultimo fermo in Curva 11 a causa di un problema al volante.

15:18 – La prima posizione la prende Lewis Hamilton col tempo di 1.29.765. Un buon weekend, fino a questo momento, per il sette volte campione del mondo ancora a caccia del primo podio in Ferrari.

15:16 – Andrea Kimi Antonelli respira prendendosi la seconda posizione ad un solo decimo da Lando Norris. Il pilota italiano della Mercedes non era riuscito a concludere un giro cronometrato ma adesso si è messo al sicuro.

15:14 – Gomma nuova per Lando Norris che si prende la miglior prestazione della prima manche di qualifica scendendo sotto il muro dell’1.30. Quasi tre decimi di vantaggio nei confronti di Hadjar.

15:12 – Sorprende tutti Isack Hadjar che si prende momentaneamente la prima posizione col tempo di 1.30.214. Chiude il suo primo giro cronometrato Oscar Piastri che si piazza in sesta posizione.

15:11 – Terzo tentativo di Lewis Hamilton che si piazza al secondo posto a soli due millesimi da Max Verstappen mentre Charles Leclerc è terzo con 53 millesimi di distacco dalla prima posizione.

15:10 – Super tempo di Bearman che si prende la seconda posizione a solo un decimo dal tempo di Max Verstappen. In pista anche le due Mercedes con Russell al terzo posto, davanti ad Hamilton.

Screenshot

15:08 – Completa il proprio giro anche Lewis Hamilton che si prende la seconda posizione facendo il record nel terzo settore.

15:07 – Arrivano Norris e Verstappen con Norris che si prende il primo posto col tempo di 1.30.572 ma il quattro volte campione del mondo lo scavalca per due decimi e mezzo salendo in prima posizione.

15:05 – In testa le due Williams con Sainz che ha messo quasi mezzo secondo tra se ed il compagno di squadra. Arriva Charles Leclerc che toglie la prima posizione allo spagnolo. Dura poco la prima posizione di Leclerc perché viene sopravanzato da Hadjar per un decimo.

15:04 – Non abbiamo ancora tempi cronometrati in questi primi minuti della prima manche. Alcuni piloti sono ancora ai box, si è lanciato Lewis Hamilton ma ha subito abortito il giro per un lungo in Curva 1.

15:00 – COMINCIA IL Q1!

14:50 – Tra meno di dieci minuti prenderà il via la sessione di qualifica che si preannuncia molto interessante visto quando accaduto nelle precedenti di libere di ieri e stamattina.

14:30 – Amici di GPK e appassionati di F1 buon pomeriggio e benvenuti alla diretta delle qualifiche del Gran Premio di Singapore, diciottesimo appuntamento della stagione di F1.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×