Nuovo SUV FIAT

Nuovo SUV Fiat, avrà 7 posti e un nome totalmente inedito: i dettagli

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

5 Ottobre 2025

La casa italiana FIAT pensa di tornare nel settore dei SUV dopo aver prodotto alcuni crossover per la città. Le illazioni su come sarà fatto si sprecano!

Quello dei SUV continua ad essere un mercato molto redditizio da cui nessun brand vuole essere tagliato fuori. Nemmeno quelli che non hanno una lunga tradizione in questo campo: l’azienda FIAT, brand torinese parte della più ampia realtà del Gruppo Stellantis che sta conoscendo un momento di riorganizzazione e ripartenza dopo la gestione Tavares avrebbe nei suoi piani un nuovo SUV ben più grande della FIAT 600, la sua ultima uscita in questo settore.

Dal 2011, anno in cui è uscita sul mercato la FIAT Freemont, l’azienda italiana non si è più cimentata in questo campo in cui ha prodotto anche altre auto come la Sedici o, ben prima, la fuoristrada Campagnola. La familiare-SUV prodotta partendo dal telaio della Dodge Journey lunga quasi 5 metri ha creato un precedente interessante, visto il suo successo commerciale.

Un precedente che FIAT intende sfruttare fino in fondo, producendo un veicolo che potrebbe avere fino a 7 posti e diventare la nuova full size del marchio. Online, ci sono molte ipotesi su come potrebbe essere l’auto che farebbe parte del Progetto Nuova Panda: Stellantis ha confermato l’intenzione di ampliare, infatti, la famiglia di questo modello con un pick-up e pure un SUV chiamato Pandissima. Ma il resto è stato lasciato alla fantasia del web, con tutto quello che ne consegue.

Orsi, limousine e tanto altro: le ipotesi online

Come spesso accade, quando una casa produttrice annuncia una vettura ma non rilascia molte info sulle sue caratteristiche, i vuoti vengono riempiti dalla fantasia degli internauti. Per il SUV full size derivato dalla Panda – che potrebbe condividere la piattaforma STLA Large con altri modelli di Stellantis – si parla già di un nome: FIAT Grizzly, per creare continuità con il nome Panda che è pur sempre di un orso.

FIAT Suv gigante

Un fantasioso rendering del nuovo SUV a sette posti trovato online (Reddit.it) – www.GP.Kingdom.it

Online abbiamo reperito anche questa grafica che presenterebbe una 500 L allungata e rialzata da terra. Una sorta di SUV a sette posti che però, sarebbe troppo lungo per la piattaforma STLA e sopratutto non pare molto in linea con i canoni stilistici della Panda. Infine, c’è anche chi ha speculato su un possibile ritorno della FIAT Multipla in qualità di SUV, del resto, il numero di posti più o meno è quello ed Oliver Francois in persona ha aperto al ritorno sul mercato della leggendaria – e non bella – automobile prodotta originariamente negli anni novanta.

Questo è tutto ciò che abbiamo raccolto online ma la casa torinese ha confermato solo due aspetti: il ritorno di un SUV e il fatto che sarà in linea con la gamma Panda, costituendo una sorta di versione XL del modello tanto amato dagli italiani. Detto questo, lasciamo anche a voi il compito di riempire con la vostra immaginazione gli aspetti non comunicati dalla casa torinese. Chissà che non ci azzecchiate su qualche caratteristica dell’auto.

×