Diogo Moreira ritrova la vittoria dopo cinque gare, restando in corsa per il mondiale. Gonzalez limita i danni, Canet stupisce, mentre in casa Aspar è una totale delusione
Dopo la Moto3 è subito tempo di riaccendere i motori per la categoria intermedia del motomondiale: a dominare dall’inizio alla fine è Diogo Moreira, che trova la terza vittoria stagionale. Alle sue spalle l’avversario Manu Gonzalez, seguito da uno strepitoso Izan Guevara.
Aggiornamento squalifica
Arriva una notizia clamorosa da Mandalika: “Il leader del campionato Moto2 Manu Gonzalez è stato squalificato dal Gran Premio di Indonesia per aver utilizzato un software non omologato! È una squalifica automatica da parte dei Commissari FIM MotoGP.” Nonostante ciò, il pilota del Team Intact resta il leader del campionato di Moto2, ma ora Moreira è sempre più vicino: solo 9 lunghezze separano i due rivali.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Saltellamenti per Alonso e Veijer, mentre è impeccabile Izan Guevara che conquista subito la testa della gara, davanti a Moreira e Holgado. Risale subito anche Gonzalez che resta lì, attaccato ai primi piloti. Subito disastro al primo giro: all’ultimo settore Escrig causa un effetto domino con Ramirez e Arbolino.
Intanto il brasiliano non aspetta e si mette subito davanti, provando a dettare un ritmo che però Holgado riesce a mantenere. Nelle retrovie è impressionante la rimonta di Aron Canet che recupera dodici posizioni in cinque giri: lo spagnolo è il pilota più veloce in pista dopo lo stesso Moreira, risalendo così dalla ventunesima alla nona.
Pericolo in pista per David Alonso che viene completamente disarcionato dalla sua stessa moto: fortunatamente Ortola riesce a schivarlo. Al giro successivo anche Holgado e Vietti scivolano, terminando la gara in anticipo: Dani viene tradito da una visiera a strappo a causa della quale perde l’anteriore.
Dopo queste numerose cadute, il ritmo della gara è ancora dettato da Diogo Moreira, subito seguito da Manu Gonzalez. Sul podio anche Guevara, mentre Canet insegue.
Foto: Diogo Moreira, MotoGP