Slater trionfa in Gara 1 dopo una battaglia da campioni: ecco il recap della FRECA
La Formula Regional European Championship by Alpine ha offerto uno dei weekend più intensi della stagione sul circuito di Hockenheim, penultimo appuntamento del 2025. Con il titolo ancora apertissimo tra Freddie Slater e Matteo De Palo, le due gare tedesche hanno regalato spettacolo, colpi di scena e una lotta al millesimo che lascia tutto in sospeso in vista del gran finale di Monza.
In Gara 1 è stato Freddie Slater a imporsi dopo una prestazione da campione. Partito dalla quarta posizione, il pilota britannico ha rimontato con decisione, superando prima Evan Giltaire e poi Akshay Bohra, fino a portarsi negli scarichi di De Palo, autore di una partenza perfetta dalla pole.
Nei giri finali, un duello serrato tra i due contendenti al titolo ha acceso il pubblico sulle tribune, ma a rubare la scena è stato Bohra, che approfittando della bagarre si è portato momentaneamente in testa. Slater però non si è arreso: con una manovra decisa ha ripreso la leadership, tagliando il traguardo per la sesta vittoria stagionale e riportandosi in cima alla classifica generale.
Dietro di lui, Bohra ha chiuso secondo, mentre De Palo ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio, incalzato da un solido Giltaire. Ottimo anche il rientro di Enzo Deligny, quinto nonostante la penalità ereditata da Barcellona, mentre Pedro Clerot ha limitato i danni in sesta posizione.
Deligny domina sotto la pioggia e rilancia la sfida
La domenica tedesca ha invece visto trionfare la tenacia e il talento di Enzo Deligny, che sul bagnato di Hockenheim ha colto la sua quarta vittoria della stagione, mantenendo vive le sue speranze iridate.
Il pilota francese di R-ace GP è stato impeccabile in condizioni difficili, controllando la gara dall’inizio alla bandiera rossa che ha posto fine anticipatamente alla corsa a causa della pioggia sempre più intensa. Solo De Palo è riuscito a restargli vicino, chiudendo secondo e accorciando nuovamente il distacco da Slater, ora leader per soli quattro punti.
Evan Giltaire ha completato il podio con una prestazione costante e pulita, superando il compagno di squadra Taito Kato nel momento decisivo. Slater, invece, non è riuscito a replicare la magia del sabato e ha chiuso quarto, limitando comunque i danni in ottica campionato.
Tra i protagonisti di giornata anche Dion Gowda, che ha conquistato un eccellente quinto posto assoluto e si è confermato ancora una volta miglior rookie del weekend.
Monza, la resa dei conti
Con soli quattro punti di differenza tra Slater e De Palo, e Deligny ancora in corsa dopo il successo tedesco, la Formula Regional European Championship by Alpine si prepara a un gran finale da brividi a Monza, teatro della sfida decisiva per il titolo 2025.
Dopo un anno di duelli serrati e un equilibrio raramente visto nella categoria, tutto si giocherà sull’asfalto del “Tempio della Velocità”. Slater cercherà di completare la stagione perfetta, mentre De Palo punterà al colpo grosso davanti al pubblico italiano. E con Deligny in agguato, la corsa al titolo promette di essere una delle più emozionanti degli ultimi anni.
Foto: FRECA