Stellantis

Il nuovo SUV di Stellantis è già tra i più richiesti: italiano e completo, i dettagli

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

7 Ottobre 2025

Sempre più vicino il lancio di una nuova vettura di un marchio di proprietà di Stellantis. Quando arriverà sul mercato il nuovo SUV con il chiaro intento di riportare la casa automobilistica al top? Tutti i dettagli in merito.

Dopo alcuni mesi molto complicati, per Stellantis di recente c’è stata una vera e propria inversione di tendenza. Essa è stata resa evidente dai numeri sulle vendite registrati nel corso dei mesi di agosto e di settembre. Il gruppo di proprietà di John Elkann ha fatto registrare un +15%, dando finalmente una svolta a un 2025 molto complicato, soprattutto nel corso del primo semestre.

Il gruppo automobilistico, nato dalla fusione tra il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e il gruppo PSA (Peugeot e Citroën) nel 2021 – ha tutta l’intenzione di non fermarsi qui e di proseguire su questa rotta. All’interno di Stellantis sono presenti ben 14 marchi automobilistici storici, fra i quali Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Citroen, Peugeot e tanti altri ancora. Come ovvio che sia, esistono differenze sostanziali fra i vari marchi per quanto concerne le vendite e gli utili.

Se diversi brand si stanno rilanciando sul mercato, per altri il momento di crisi prosegue. Uno dei marchi che sta vivendo un momento di flessione senza precedenti è, senza dubbio, il brand torinese Lancia. Ecco che, però, sta per arrivare il debutto sul mercato di un nuovo modello di auto pronto a rilanciare le ambizioni del marchio. Tutto quello che c’è da sapere.

Svolta in arrivo per Lancia: l’auto per rilanciarsi sul mercato

La Lancia Gamma è stata la prima auto prodotta dal marchio italiano sotto la gestione diretta di Fiat. Essa fu introdotta sul mercato nel 1976 e realizzata fino al 1984. E nel 2026, ecco che Lancia ha scelto di riproporre questa auto in versione rinnovata per rilanciare le sue ambizioni sul mercato dopo un periodo difficilissimo dal punto di vista finanziario. Come sarà la nuova Lancia Gamma?

La nuova Lancia Gamma
La nuova Lancia Gamma in arrivo sul mercato nel 2026: tutto quello che c’è da sapere – www.gpkingdom.it

Nella prima metà del 2026 la nuova Lancia Gamma debutterà sul mercato. Ed entro poco tempo dovrebbe esserci la presentazione ufficiale di questa nuova vettura targata Lancia. Si attende solo il via libera da parte del CEO di Stellantis, Antonio Filosa.

La nuova Lancia Gamma avrà una forma da crossover e verrà prodotta nello stabilimento di Melfi a partire dal 2026 sulla piattaforma STLA Medium. Le versioni di questa auto comprenderanno anche motorizzazioni ibride ed elettriche. Molto del futuro di Lancia passerà dal successo di questa nuova auto ammiraglia.

×