Il prezzo è basso, la praticità e la versatilità alle stelle. Alla scoperta del maxi camper dal prezzo contenuto che fa impazzire il web.
Comprare o noleggiare un camper al giorno d’oggi è una spesa che non tutti gli italiani sentono di poter sostenere a cuor leggero, soprattutto con il caro vita che corre. La soluzione può essere cercare un veicolo che possa ridurre il costo il più possibile, se si ha la passione per il campeggio e non si può fare a meno di almeno una vacanza di questo genere una volta l’anno.
In Italia ci sono tante opzioni per risparmiare: la più ovvia e diffusa sono i furgonati come i vari Iveco e FIAT Ducato che vengono allestiti appositamente per il campeggio partendo da mezzi commerciali normali. Altrimenti, possiamo sempre aspettare che Dacia faccia sapere al pubblico qualcosa sul suo Dacia Sandman, un veicolo molto atteso ma di cui non si sa nemmeno l’effettiva data di uscita. O accontentarsi della Dacia Dokker allestita per il camping.
Un’altra opzione sono i marchi cinesi: dedicati specificamente agli europei che vogliono risparmiare, molti prodotti cinsi nel campo dell’automotive messi in campo da case come MG, Leapmotor o BYD hanno monopolizzato il mercato vendendo benissimo e portando i clienti di marchi europei e americani ad orientarsi su queste novità. Potrebbe accadere anche nel campo dei mezzi da camping.
Campeggia spendendo poco grazie alla Cina
In Cina si è aperto un vasto mercato di mezzi commerciali in cui si è inserito anche il Changan FengJing, un veicolo da circa 4 tonnellate adatto a qualsiasi tipo di terreno ed impresa. Lungo 6 metri, largo 2,1 e alto 3, il veicolo si propone come un camper di medie dimensioni adatto ad ospitare comodamente un nucleo familiare.
Il camper cinese Changan FengJing (Chinese Cars) – www.GP.Kingdom.it
All’interno del mezzo si trovano un’area abitabile con un divanetto che può diventare una branda matrimoniale, un piccolo WC e perfino un punto cucina con frigobar e forno per scaldare le pietanze. Le finestre sono equipaggiate con zanzariere e tendine per permettere l’ingresso della luce e rendere gli spazi interni più accoglienti. Tutto questo ad un prezzo di 39.500 € equivalente in Yuan.
Per il momento, questo veicolo non si può acquistare in Italia ma il marchio, proprietario anche dell’azienda Deepal che è già sbarcata in Italia con una vasta gamma di SUV potrebbe anche entrare in questo settore, prima o poi. Nel frattempo, potete valutare l’opzione di importarlo, sempre se i costi non diventano troppo elevati.