Low cost SUV

Sfida tra SUV sotto i 30.000 €: qual è il migliore

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

8 Ottobre 2025

Questi tre SUV sono il meglio del meglio in questa fascia di prezzo: il confronto della stampa ha dato un verdetto chiaro.

Il mercato dei SUV di medie dimensioni è più vivo che mai specie con tutte le opzioni low cost che ci troviamo sul settore e che permettono ai clienti, magari ancora indecisi tra un modello o un altro, di destreggiarsi tra più possibilità. Se scendiamo sotto la fascia dei 30.000 € escludendo la solita Dacia Duster di cui abbiamo parlato molto in passato restano principalmente tre possibilità.

Prima opzione, la nuova Renault 4: questa vettura che ricalca le orme della famosa utilitaria francese e che costa 29.900 € in versione base, senza includere nessun tipo di optional ed aggiunta, è una nuova uscita del marchio transalpino. L’auto si propone come una crossover dalla linea inconfondibile ed è dotata, nella versione citata, di un propulsore da 120 cavalli.

Altro grande classico e seconda opzione nella nostra analisi è la Mini Aceman, un’auto piuttosto recente presentata dal noto brand parte del Gruppo BMW, molto piccola – lunga sui quattro metri – e di collaudata affidabilità. La Aceman ha un prezzo “borderline” in questo range, costando 30.720 €, poco più delle altre proposte.

Chiudiamo con la terza opzione, un collaudato veicolo molto venduto in Italia ossia l’americana Ford Puma. Questo SUV, già molto noto sul mercato, ha esordito nel 2019: anche qui parliamo di una macchina per cinque persone, sufficientemente spaziosa e con ottime recensioni. Il prezzo base può scendere fino a 15.500 € sfruttando gli ecoincentivi e rottamando un’auto di categoria inquinante superiore.

Pregi e difetti

Partiamo dagli aspetti positivi e negativi della francese: la Renault 4 è molto spaziosa, con il bagagliaio che può arrivare a ben 420 litri di capienza se i sedili posteriori vengono configurati in posizione 60:40. La vettura è spaziosa e luminosa anche nel vano passeggeri e l’accesso al veicolo risulta facile per qualsiasi categoria di persona. In più, il vano bagagli ha un’altezza di carico di soli 61 centimetri: ultima ma non per importanza, la linea molto pulita e piacevole. I difetti includono invece l’autonomia che, in autostrada, può scendere sotto i 308 km con una ricarica, l’abitacolo abbastanza rumoroso e sospensioni non sempre all’altezza della situazione.

La Aceman è un’automobile dedicata a chi predilige lo stile. L’auto si può personalizzare in tanti modi, ha una linea molto accattivante. E’ inoltre piuttosto confortevole e silenziosa, scattante e dotata di tutti gli ADAS di ultima generazione. L’altra faccia della medaglia è che l’auto paga un comfort per i passeggeri posteriori molto scarso, sistemi digitali dedicati all’infotainment pertinente intuititi. In più, meglio stare alla larga da buche, sterrato e dossi.

Tre SUV lowcost

I tre SUV al confronto! (Autocar.UK) – www.GP.Kingdom.it

La Puma è un’auto “veterana” che punta su alcuni pregi molto interessanti: è un’auto molto sicura – 5 stelle ai crash test NCAP – ha un motore efficiente, solido e che lavora bene anche ad alte velocità. A bordo, lo spazio non manca e la guida è lineare quanto piacevole. D’altro canto però le finiture non sono di qualità stratosferica. Comfort di guida e visibilità sono un po’ sacrificati specie a causa dei rumori che si possono sentire durante la marcia che non sono proprio il massimo. Parere di alcuni esperti, poi, è che la linea non sia poi così originale, rispetto alle competitor.

Verdetto finale…

Ancora una volta, non c’è una scelta giusta o una sbagliata: a seconda delle vostre esigenze, potete scegliere l’auto che vi convince di più. La Aceman e la 4 sono auto più moderne, accattivanti, forse deliziano l’occhio maggiormente rispetto alla Puma che però è solida e molto efficiente e non finirà tanto facilmente in assistenza!

La 4 va bene per famiglie che viaggiano molto e hanno bisogno di tanto spazio. La Aceman è forse più un’auto per giovani, magari per una famiglia sotto i trenta con il primo figlio. La Puma è un’ottima auto “all-round” come direbbero i britannici ma potrebbe non essere l’ideale per un guidatore non molto pratico in fatto di ingombri. In alternativa, se non sapete quale scegliere, lasciatevi guidare dalle promozioni: tutte e tre le case propongono spesso sconti molto interessanti, specie al black friday!

×