Il pilota portoghese, dopo la separazione con Porsche, sostituirà Nick Cassidy
A tre settimane dall’inizio della sessione di test prestagionali di Formula E, in programma sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, la Jaguar annuncia il completamento della propria line-up: infatti, al fianco del confermato Mitch Evans, alla sua decima stagione con il team inglese, ci sarà Antonio Felix Da Costa, che sostituirà Nick Cassidy, ufficializzato come pilota del neonato team Citroen.
L’esperto pilota portoghese aveva già annunciato qualche settimana fa l’addio al team ufficiale Porsche, con il quale il rapporto non è mai stato ottimo, a partire dalla Season 10. Infatti, l’inizio di stagione per il pilota portoghese è stato difficile, con soli 20 punti ottenuti nelle prime sette gare, considerando però la squalifica nell’E-Prix di Misano, che aveva concluso in prima posizione. Così, il team tedesco ha iniziato a sondare la possibilità di sostituirlo, facendo effettuare addirittura un test privato a Nico Mueller, in quel frangente sotto contratto con il team ABT Cupra.
Nel finale di stagione, però, Da Costa è stato bravissimo a spegnere queste voci, ottenendo ben 4 vittorie nelle ultime 7 gare e riuscendo così a guadagnarsi la riconferma anche per la Season 11, battendo la concorrenza proprio di Nico Mueller, che si è dovuto accontentare del secondo sedile nel team Andretti.
Nella stagione 2025, però, il rapporto tra Da Costa e Porsche si è incrinato definitivamente, anche a causa della scelta della casa tedesca di offrire il terzo sedile del team factory nel WEC per la 24h di Le Mans al compagno di squadra Pascal Wehrlein, con il pilota portoghese che credeva di meritare una chance anche grazie alla sua esperienza nelle competizioni a ruote coperte. Ciò nonostante, Da Costa ha contribuito in modo decisivo alla conquista del primo titolo a squadre della casa tedesca in Formula E.
Ora, per il pilota portoghese, si aprono le porte della Jaguar, al fianco dell’amico Mitch Evans, con cui ha condiviso numerose battaglie sin dalle categorie inferiori, includendo la lotta per il titolo di GP3 nel 2011. Il secondo sedile della Porsche sarà invece con elevata probabilità di Nico Mueller, che approderà così nel team ufficiale con un “ritardo” di circa un anno rispetto alle previsioni.
Antonio Felix Da Costa in Jaguar: le dichiarazioni
Il pilota portoghese si è detto pronto per iniziare questa nuova avventura: “Entrare a far parte della Jaguar TCS Racing, una squadra con una ricca tradizione nel motorsport, è un incredibile onore. La resilienza del team e la sua costante ricerca delle prestazioni e dell’innovazione sono qualità che ho sempre ammirato, e non vedo l’ora di mettermi al volante dell’impressionante Jaguar I-TYPE 7.“
Inoltre, Da Costa ha parlato anche del rapporto con il suo amico Mitch Evans, che sarà il suo compagno di squadra in questa nuova avventura con il team inglese: “Collaborare con Mitch, uno dei piloti più esperti della Formula E e un caro amico, è un privilegio. Sono entusiasta per questo nuovo capitolo: imparare, superare i limiti e contribuire a far progredire la squadra nella Stagione 12 e oltre.”
Alle sue parole si sono aggiunte quelle del team principal Ian James, anche lui volto nuovo in casa Jaguar dopo l’uscita dalla Formula E di McLaren: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a da Costa nella Jaguar TCS Racing. Le sue prestazioni negli ultimi undici anni in questo campionato sono state costantemente impressionanti, e il suo approccio alle corse si allinea perfettamente ai nostri valori come squadra. Mentre entriamo nell’ultima stagione dell’era GEN3 Evo, siamo fiduciosi che vedremo grandi risultati con António e Mitch, che insieme formano probabilmente la coppia di piloti più competitiva ed entusiasmante della griglia.”
FOTO: Antonio Felix Da Costa, Tag Heuer Porsche, Jaguar TCS Racing, ABB FIA Formula E.