La casa con i quattro anelli porta in campo un modello che gli appassionati volevano davvero rivedere, Audi ha stupito il suo pubblico.
Il marchio tedesco Audi sta affrontando un periodo molto complesso, in cui la dirigenza è combattuta tra il progresso, fatto di motori elettrici e stop alla vendita di automobili termiche ed il ritorno alla tradizione che incontrerà sicuramente il favore dei clienti a cui mancano già dei modelli storici usciti di produzione negli ultimi anni.
Negli ultimi anni, il marchio si è concentrato in modo importante sulla transizione ecologica, investendo almeno 20 miliardi di euro nella transizione all’elettrico, sia nello sviluppo di nuovi modelli a batteria, sia per la costruzione di impianti in grado di produrli. Il fatto è che l’UE non ha ancora affrontato in modo diretto il tema dell’addio ai motori termici nel 2035 dando delle risposte concrete e definitive.
In questa situazione vari brand del Gruppo Volkswagen hanno già fatto marcia indietro – come Porsche – e naturalmente il pubblico di Audi si chiede se la casa ex Auto Union vorrà fare lo stesso, magari riportando in vendita modelli storici come la TT o la R8. O perché no, qualcosa di ancora più interessante che attirerebbe i clienti come mosche sul miele!
Un compromesso tra due modelli storici
La stampa britannica ha recentemente rivelato che secondo le sue fonti, che tendono ad essere molto accurate, Audi starebbe lavorando per riportare sul mercato una coupé sportiva che strizza l’occhio al passato del marchio. Un misto tra la TT, la storica vettura che tutti rivorrebbero guidare un domani e l’Audi A4, altro modello uscito di produzione da circa un anno che manca molto agli appassionati.
Il ritorno di un Audi che guarda al passato! (Reddit.it) – www.GP.Kingdom.it
La vettura sarà un modo per passare senza fare un passo troppo lungo al mondo dei motori elettrici con il CEO Gernot Döllner che conferma alla stampa britannica che l’auto sarà principalmente prodotta con motori elettrici e la definisce: “Una delle più grandi rivoluzioni moderne” per il marchio. La vettura dovrebbe essere una Segmento C con elementi che riprendono sia la TT che la A4, come si vede bene in questo rendering – foto sopra – realizzato da alcuni grafici.
Soprannominata “Radical” dal periodico britannico Autocar.uk la vettura dovrebbe arrivare entro il 2030. “Sono ottimista per i progetti futuri anche se il 2025 è stato più duro di quanto avremmo immaginato” conclude il dirigente. Assieme alla vettura dovrebbero arrivare anche la Nuova Golf e, sulla stessa piattaforma, anche la nuova generazione della Skoda Octavia in qualità di entry level dell’azienda tedesca.