mclaren attacca hulkenberg

McLaren a caccia di italiani, in arrivo un ex-Ferrari e un giovane pilota!

User avatar placeholder
Scritto da Pietro Vurro

9 Ottobre 2025

McLaren a caccia di italiani, Andrea Stella ha ufficialmente accolto a Woking un ex Ferrari e, forse, si prepara all’arrivo di un pilota italiano con cui sostituire Alexander Dunne.

Sembra sempre di più essere una McLaren a caccia di italiani quella guidata da Andrea Stella, a Woking è già ufficiale l’arrivo di uno storico ex della Ferrari mentre le ultime indiscrezioni vedono anche un pilota italiano che è alla ricerca di un nuovo team per il 2026.

McLaren a caccia di italiani Andrea Stella Fornaroli F1
McLaren a caccia di italiani – PH: McLaren.com

In McLaren è ufficialmente arrivato Luca Colajanni, nuovo responsabile della comunicazione F1 di Woking. La sua esperienza ha svariato in vari ambiti dal 1988 ad oggi dal calcio alla F1, passando per il basket e la Formula E.

Chi è Luca Colajanni?

Nel 1988 entra a far parte del team media come press officer di Italia 90 per poi prendere anche parte al campionato europeo del 1991 di Basket. A marzo 1992 diventa consulente della FIFA e della Ferrari. In Ferrari comincerà la scalata verso il ruolo di Head of Communication che raggiungerà nel 2014. Dopo 22 anni passati a Maranello decide di passare in Marussia come Partnership manager fino a settembre dove si trasferirà in Formula E.

La sua permanenza a Londra lato Formula E però è durata solo un anno perchè a quel punto passerà direttamente in FIA come supervisore dei contenuti Formula E e poi come Editor in Chief della rivista ufficiale della FIA, Auto.

Leggi anche: F1, John Elkann chiaro nel Capital Market Day di Ferrari: “Dobbiamo vincere.”

Nel mentre ha coperto anche il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa della F1, dal 2020 a marzo 2022 è di nuovo passato per Maranello nel reparto delle relazioni esterne. Infine si è trasferito in Pirelli per rimanerci fino ad adesso. Nella giornata di ieri, 8 ottobre, sul suo profilo LinkedIn ha ufficialmente annunciato il suo approdo in McLaren. Ma la caccia di Andrea Stella non si ferma solo a lui, si parla anche di un pilota italiano.

Il pilota su cui Andrea Stella ha messo gli occhi

Da settimane ormai si sentono notizie su un possibile approdo di un pilota italiano in McLaren, il nome in questione è quello di Leonardo Fornaroli. L’attuale leader del campionato di F2 è uno dei pochi piloti a non far parte di un programma di un top team. L’addio di Alex Dunne dall’academy McLaren potrebbe portare Andrea Stella e il team di scout a decidere di portare il pilota italiano nel proprio team. Queste sono solo voci ma nel paddock cominciano ad essere davvero insistenti.

Copertina: McLaren.com

Author Image placeholder

Pietro Vurro

Pietro Vurro è Autore F1 con formazione in Ingegneria del Veicolo. Specializzato in cronaca e analisi tecniche, negli ultimi 18 mesi ha lavorato per testate di settore come F1inGenerale.com e GPBlog.com e sfrutta il suo background ingegneristico per garantire la massima accuratezza anche nelle sue analisi tecniche.

×