Moto Cross Ducati

Ducati, da oggi ci vai pure fuori strada: il nuovo modello è clamoroso

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

11 Ottobre 2025

Cresce l’interesse di Ducati in un campo mai esplorato prima: nasce Desmo450, la sua prima motocicletta da Motocross per il mercato.

Il marchio Ducati, orgoglio di Borgo Panigale e detentore del titolo di MotoGP grazie ad un superbo Marc Marquez, è una delle realtà italiane più conosciute del mondo per quanto riguarda il campo delle due ruote. Il fatto è che la casa è famosa principalmente per un tipo di prodotto, le motociclette sportive. Questo nonostante abbia provato a produrre anche altro durante la sua storia, perfino scooter e monopattini elettrici.

Chissà se potrà cambiare qualcosa grazie al suo ultimo prodotto che è a tutti gli effetti la prima motocicletta da cross mai presentata dal brand italiano. Seguendo la scia di altre realtà come Triumph che hanno fatto un percorso simile, Ducati ha svelato il suo ultimo progetto con grande orgoglio. La Ducati Desmo450 MX fornirà a tutti i centauri appassionati di off-road la possibilità di coltivare il loro passatempo con una Ducati.

Come spiega la casa stessa nell’annuncio di produzione la Desmo450 nasce originariamente per competere ma una versione stradale è ora in vendita, pronta per essere comprata ed amata dai tanti centauri che preferiscono i percorsi accidentati ad una regolare strada asfaltata. Con un costo di 12.990 €, la Desmo450 tiene fede alle promesse fatte dal brand? Vediamo tutto assieme.

Un prodotto interessantissimo

La Desmo450 si presenta esteticamente come la classica moto da cross, venduta con una livrea sportiva da gara. La sella è alta 970 mm dando al centauro una buona visibilità anche in caso di terreni molto accidentati. Il motore da 446,6 cc di cilindrata offre una potenza di 63,5 cavalli, più che sufficiente per inerpicarsi sui terreni più scoscesi senza che la due ruote soffra. Il peso a vuoto è sui 104 chilogrammi, rendendo la due ruote abbastanza leggera per il trasporto su rimorchio o autotreno in vista di competizioni o gite fuori porta.

Ducati Desio 450
La nuova Ducati Desmo 450 (Ducati) – www.GP.Kingdom.it

La due ruote è principalmente indirizzata a privati che intendono prendere parte ad eventi sportivi ma nulla vieta ad un appassionato di comprarla comunque. Potremo ammirarla dalla prossima EICMA mentre gli ordini saranno aperti a partire dal 2026 negli USA e, presumibilmente, anche nel nostro paese. Il serbatoio ha una capienza di 8 litri mentre il cambio dell’olio andrebbe effettuato ogni 15 ore circa, in caso di utilizzo continuato.

Dal punto di vista della ciclistica, la moto fa tesoro dell’enorme esperienza maturata in MotoGP. Ducati Traction, Launch Control ed Engine Brake Control, cambio Quickshifter in innesto e distribuzione Desmodromica del motore, la stessa delle Ducati Lenovo di MotoGP, sono tutti presenti a bordo. La Desmo450 MX è sicuramente un prodotto intrigante tutto da scoprire, per una Ducati nuova che re-inventa se stessa senza mai snaturarsi.

×