Sta per arrivata la tanto temuta data di scadenza sul cambio gomme invernali da fare sulla propria auto. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito e come fare per rispettare la legge ed evitare una pesante sanzione.
Montare le gomme giuste per la propria auto è fondamentale per garantire sempre sicurezza a sé stessi e a tutte le altre persone presenti in strada. Lo stato degli pneumatici dovrà sempre essere valutato attentamente, in moto tale che l’aderenza in strada sia sempre ideale per poter guidare in sicurezza.
A tal proposito, sarà necessario effettuare la sostituzione quando il battistrada scenderà sotto i 1,6 mm di profondità – come impone la legge. Al netto di tutto ciò, comunque, il consiglio è quello di cambiare pneumatici al massimo ogni 5 anni, dal momento che la gomma con il passare del tempo tenderà a indurirsi e a diventare meno affidabile.
Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare di un altro argomento relativo alle gomme. Sta per arrivare, infatti, la data di scadenza entro la quale mettersi in regola per effettuare il cambio delle gomme. Sarà necessario, quindi, montare le gomme invernali al posto di quelle estive. Chi dovrà provvedere a questa mossa? Entro quando? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cambio gomme da estive a invernali: la data di scadenza da non superare
Entro il 15 novembre tutti i possessori di auto, di tir e di mezzi pesanti dovranno montare le gomme adeguate per poter percorrere in sicurezza le strade pubbliche nel corso dei mesi invernali. Sarà possibile procedere al cambio già a partire dal prossimo 15 ottobre. La legge non ammette deroghe. Dopo il 15 novembre chi verrà beccato nel circolare con pneumatici non adeguati potrà andare incontro a sanzioni molto severe. Le gomme invernali dovranno essere montate, poi, fino al 15 aprile 2026. Da quel giorno in poi torneranno in vigore le gomme estivi. Ecco gli ulteriori dettagli.
Gli automobilisti in possesso di auto con gomme quattro stagioni – vale a dire quelle valide per tutti i 12 mesi e contrassegnati dalla sigla M+S – saranno esentati dal cambio gomme. Per tutti gli altri, invece, la regola parla chiaro.
Chi non procederà al cambio gomme entro la data di scadenza potrà andare incontro a multe da 41 fino a 168 euro nei centri abitati, da 84 fino a 335 euro sulle strade extraurbane e da 430 fino a 1.731 euro in autostrada. Oltre alla multa, poi, è prevista anche la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.