Che le Ferrari valgano una fortuna non è una novità, questa però ha battuto ogni previsione fatta. Il motivo che la rende inestimabile.
Possiamo dire in modo molto esplicito che anche i muri sanno quanto una Ferrari valga, quindi, non è certo una sorpresa né per gli appassionati di motori né per chi non ha mai guidato qualcosa di più estremo di una Punto GT sapere che l’asta di una vettura del Cavallino Rampante ha superato le previsioni e portato ad un prezzo folle nel corso della vendita. Tuttavia, non tutte le vetture di questo marchio sono uguali.
Notoriamente le Ferrari più costose e ambite dai collezionisti sono quelle appartenute a VIP di qualche tipo, quelle della famiglia 250 che sono anche tra le automobili più costose mai viste al mondo e gli esemplari più rari, alcune shooting brake realizzate in tiratura limitata, le famose One-Off prodotte in un unico modello.
Un modello proveniente da una collezione molto speciale che ne ha fatto crescere radicalmente il prezzo di fronte al battitore dell’asta ha fatto molto parlare il web in queste ore. La cosa più assurda è che questo modello molto potente è anche molto moderno, una cosa rara visto che di solito, a far girare la testa ai collezionisti ed ai clienti nel corso delle aste sono i modelli più attempati. Ma scopriamo assieme tutto su questa Ferrari!
Una Ferrari Daytona che vale un piccolo patrimonio
Introdotta ormai nel 2022, la Ferrari Daytona SP3 non è un’auto rarissima. Non è neanche un modello così introvabile, considerando che tutte e 599 le vetture prodotte e consegnate ai loro fortunati acquirenti che le hanno pagate intorno o più di 2 milioni di € dovrebbero essere in condizioni di marcia e in perfetta forma. A rendere così interessante l’auto, semmai, è il fatto che nella lista di clienti che hanno avuto l’autorizzazione a comprarla sono rimasti fuori molti nomi rilevanti di collezionisti e ricchi clienti che la volvevano davvero; una Ferrari però non può essere comprata solo con i soldi: l’esclusività di modelli simili nasce esattamente dal fatto che poche centinaia di vetture vengono prodotte e vendute e mai più costruite.
La Ferrari Daytona che andrà all’asta a breve (RM Sotheby’s) – www.GP.Kingdom.it
Dotata di un portentoso motore V12 in posizione centrale da quasi 900 cavalli di potenza e 6,5 litri di cilindrata, la Daytona SP3 è la prima supercar del marchio dopo la Enzo a non utilizzare sistemi ibridi per il suo propulsore. Le portiere a farfalla garantiscono l’accesso ad un abitacolo comodo, lussuoso e perfettamente isolato dal rombo pazzesco del motore che, incurante del peso vicino alla tonnellata e mezzo, spinge l’auto da 0 a 100 in 2,8 secondi fino 340 chilometri orari.
La vettura in questione che è stata messa all’asta a Zurigo proprio ieri fa parte della The Tailored Speed Collection, una delle più grandi ed avanzate collezioni di Ferrari esistenti al mondo con il numero di telaio ZFF05UMB000299827. Con una spesa prevista di 4,5 milioni di € per portarla a casa, fatevi due conti e considerate quanto ha guadagnato il cliente che l’ha comprata tre anni fa solo per rivenderla adesso al migliore offerente!