Mancava solo l’ufficialità, ma la notizia del salto di categoria del brasiliano era pressoché nota: ecco dunque il comunicato del Team LCR Honda
Restava da definire l’ultimo tassello per la stagione 2026 di MotoGP, ma, con la freschissima notizia proveniente dal Team di Lucio Cecchinello, ogni cosa è ormai stata decisa. Diogo Moreira sarà l’unico pilota proveniente dalla Moto2, ma tra i nuovi volti del motomondiale figurerà anche quello del turco Toprak Razgatlioglu, il quale prenderà il posto di Oliveira in Pramac.
Il pilota brasiliano classe 2004 affiancherà Johann Zarco nel Team satellite di Honda, con cui ha già firmato un contratto pluriennale.
Il comunicato
La notizia è stata resa nota pochi minuti fa attraverso una comunicazione proveniente dallo stesso Team, nella quale si legge: “Il pilota brasiliano Diogo Moreira ha firmato un contratto pluriennale con la Honda Racing Corporation, che lo vedrà debuttare in MotoGP nella stagione 2026 con il team Honda LCR.
Con un percorso impressionante in Moto2, dove è stato nominato Rookie dell’Anno nel 2024, Diogo ha dimostrato un talento eccezionale, conquistando vittorie ad Assen, in Austria e in Indonesia, e continuando a lottare per il Campionato del Mondo nel 2025. Con il suo talento e l’esperienza del team Honda LCR nella categoria, è pronto a iniziare nel migliore dei modi la sua carriera in MotoGP.
Questo ingaggio rafforza l’impegno di Honda e LCR nello sviluppo dei giovani talenti, uno degli obiettivi chiave su cui il team punta fortemente. Tutto il team Honda LCR è entusiasta di iniziare questo nuovo percorso con il talentuoso Diogo Moreira! Benvenuto nel team, Diogo!”
Le parole di Diogo Moreira
“Arrivare in MotoGP con Honda LCR è un sogno che diventa realtà. Voglio ringraziare Honda e il team per aver creduto in me e avermi dato questa incredibile opportunità. Sono entusiasta all’idea di imparare, crescere e lottare per ottenere ottimi risultati ai massimi livelli delle competizioni motociclistiche”.
Le parole di Lucio Cecchinello
“Siamo molto lieti di annunciare l’arrivo di Moreira nella nostra realtà. Ha senza dubbio le carte in regola per diventare uno dei grandi della MotoGP, con un talento innegabile e una profonda passione per le corse. Ha dimostrato di essere veloce su tutti i tipi di moto e discipline. Gli porgo un caloroso benvenuto a nome di tutto il team LCR, e ringrazio Honda HRC per averci affidato questo entusiasmante progetto per il 2026″.
Foto: Diogo Moreira, MotoGP