Nemmeno il tuo Piaggio modificato è veloce, se paragonato a questo: una modifica lo rende un razzo!
Quando si parla di veicoli popolari e diffusi nel mondo, la storica motoretta Piaggio Vespa è in cima all’elenco: caratterizzata da una linea distinguibile in qualsiasi configurazione o variante la si compri, la Vespa è fin dagli anni 40 il simbolo dello stile e della praticità italiana nel settore dei motori e della ripresa e del boom economico di un intero paese nel dopo guerra.
Forse, alla Vespa va anche dato un altro merito. Quello di aver stuzzicato la fantasia e la creatività di milioni di persone in tutto il mondo. Ne abbiamo viste di varianti assurde, da quelle fornite di sidecar fino ad arrivare alla versione traghetto che venne fatta navigare sul Tamigi per uno spot pubblicitario. Molti di noi da ragazzi, poi, hanno messo mano al loro motorino Piaggio modificandolo per farlo andare più veloce.
Il mezzo però può andare solo fino ad un certo punto oltre ai limiti concessi dal suo motore da 50 cc sicuramente semplice da modificare ma non nato per le prestazioni sportive della MotoGP: questo modello a cui un collezionista in particolare ha dedicato tempo e cura fino a tramutarlo in un vero missile, d’altra parte, non teme nessuna rivale!
Una Vespa che punge sul serio!
Protagonista della trasformazione in quella che potremmo chiamare Piaggio Calabrone, vista la potenza raggiunta, è l’utente della piattaforma YouTube Siw993 che ha scelto per i suoi esperimenti in motore Pollini da 154 cc ben più performante di quello che siamo abituati a vedere sullo scooter. Per alleggerire la carrozzeria della moto e massimizzarne le prestazioni, poi, il ragazzo ha rimpiazzato con del più leggero carbonio gran parte delle finiture. Il risultato è agghiacciante per qualsiasi centauro sfidi questo motorini.
La Vespa che brucia in partenza ogni motocicletta sportiva! (YouTube) – www.GP.Kingdom.it
Le difficoltà come la diversa distribuzione del peso, con la motoretta che impenna anche quando il guidatore non vorrebbe, e la gestione delle curve sono state difficili da superare, il risultato però è incredibile: pensate che una Vespa normale ha una potenza che oscilla tra 1,5 e 4,4 cavalli mentre questo modello, testato al banco prova, ha sviluppato fino a 30 cavalli di potenza. Una follia se vi fermate a pensarci.
Sul suo canale il giovane e talentuoso costruttore che ha realizzato questo Calabrone ha pubblicato vari video tutorial in cui elenca nel dettaglio le modifiche che sono servite per arrivare a mettere su strada la Vespa più folle che si sia mai vista. E voi pensavate che bucare una marmitta bastasse per fare più rumore con lo scooter! La verità è diversa.