I due piloti affiancheranno il già annunciato Enzo Deligny
Poco prima dell’inizio della prima giornata dei test post-stagionali sul circuito di Barcellona, il team Prema annuncia ufficialmente la propria line-up per la stagione 2026 di Formula 3: al fianco del già annunciato Enzo Deligny, ci saranno infatti James Wharton e Louis Sharp, già presenti in griglia nel 2025.
Per James Wharton si tratta di un ritorno nel team di Grisignano di Zocco, dopo il triennio 2022-2024, in cui si è classificato in seconda posizione sia nell’Euro 4 Championship, alle spalle di Ugo Ugochukwu, sia nel campionato di Formula Regional, battuto da Rafael Camara.
Nel 2025, il pilota australiano, ex membro della Ferrari Driver Academy, ha partecipato al Campionato di Formula 3 con il team ART. Nonostante la stagione difficile, conclusa al diciottesimo posto con 25 punti, Wharton ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria nella Sprint Race dell’appuntamento di Spielberg.
Anche Louis Sharp, classe 2007, ha partecipato al Campionato di Formula 3 2025, con il team Rodin. La stagione del pilota neozelandese è stata però ancora più complicata, con soli 11 punti e la ventiseiesima posizione finale, avendo conquistato come miglior risultato una quarta posizione nella Sprint Race di Imola.
La giovane carriera del pilota neozelandese nelle categorie propedeutiche è però stata brillante, in quanto si è laureato campione di Formula 4 Britannica nel 2023, e del Campionato GB3 nel 2024, dopo un gran duello con John Bennett, attualmente in Formula 2 con il team Van Amersfoort.
Piloti in cerca di rivalsa per un team in cerca di rivalsa, dopo la settima posizione della Classifica a Squadre ottenuta nella stagione 2025. Si tratta del peggior risultato ottenuto dalla Prema in Formula 3, dopo aver conquistato 5 titoli su 6 dalla fondazione del campionato.
Entrambi hanno già partecipato alla prima sessione di test post-stagionali, sul circuito di Jerez: i risultati sono stati comunque incoraggianti, con James Wharton che ha concluso il secondo giorno in settima posizione e Louis Sharp in sedicesima. Entrambi parteciperanno anche ai test di Barcellona, nelle giornate di oggi e domani, e ai test di Imola, in programma il 21 e il 22 ottobre.
Prema completa la sua line-up con James Wharton e Louis Sharp: le dichiarazioni
Entrambi i piloti sono in cerca di riscatto, dopo una stagione 2025 deludente. “Sono super entusiasta di tornare nella mia seconda casa per la stagione 2026”, ha dichiarato Wharton. “Durante i test si tratta di ritrovare confidenza con la macchina e con il team, e di prepararsi al meglio per iniziare il 2026 con il piede giusto e partire forte a casa, a Melbourne. Mi è mancata molto la PREMA. La famiglia che ho lì è fantastica, e tutti nel team sono persone eccezionali.”
“Sono molto, molto felice ed entusiasta per la prossima stagione”, ha detto Sharp. “La PREMA ha una storia davvero ricca di successi nei campionati e di sviluppo di piloti per la Formula 1. Poter dire che l’anno prossimo sarò un pilota PREMA mi rende orgoglioso, e già lavorando con il team posso vedere quanto siano motivati e quanto desiderino vincere. Non vedo l’ora di vivere una stagione forte con loro. Sono davvero orgoglioso di essere qui.”

Alle loro parole, si sono aggiunte quelle del Team Principal di Prema Racing, Renè Rosin: “Siamo estremamente felici di accogliere nuovamente James in PREMA. Abbiamo davvero apprezzato lavorare con lui fin dai suoi primissimi passi nel motorsport. Siamo orgogliosi del suo percorso e crediamo sinceramente nel suo potenziale. Averlo con noi per il 2026 ha perfettamente senso, e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà la stagione.”
«Pensiamo che Louis sia un pilota davvero promettente. Ha ottenuto grandi successi in giovanissima età e ha dimostrato di avere ancora molto da mostrare. Siamo fiduciosi che si integrerà bene con il team fin da subito e che sarà perfettamente in sintonia con il nostro modo di lavorare. Ha il potenziale per ottenere risultati impressionanti nel suo secondo anno nella serie, e siamo determinati a massimizzare quel potenziale il prima possibile”, ha concluso Rosin.
FOTO: FIA Formula 3, Prema Team, Louis Sharp, James Wharton.