Ma quali Alfa Romeo e Lancia, il noto attore comico Lino Banfi crede nel futuro delle auto come questa.
Anche se il suo nome originale è Pasquale Zagaria, per milioni di italiani che si sono scompisciati dalle risate seguendo i suoi numerosi programmi televisivi in questi anni Lino Banfi si identifica con il suo storico nome d’arte, uno dei più grandi di sempre nel panorama del cinema e delle serie TV italiane. Del resto, parliamo di un pezzo da novanta della nostra storia culturale.
Banfi nasce nel 1936 ed è uno degli attori più riconoscibili in Italia anche a tantissimi anni dall’uscita dei suoi film più famosi che includono Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone e Un’estate al mare. A rendere inconfondibile la figura di Banfi oltre alla sua tagliente e divertente personalità è il suo accento pugliese con l’attore che si può definire un vero “ambasciatore” della sua terra in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, Banfi ha avuto modo anche grazie al suo successo e non sempre per ragioni cinematografiche di guidare molte automobili italiani lussuose e potenti. A conquistarlo però sembra essere stata la più modesta ed insospettabile di tutte, una piccola citycar votata all’elettrico ed al rispetto delle norme inquinanti. Sentiamo un attimo qual è.
La Citroen che ha rubato il cuore di Lino Banfi
Se stesse interpretando un personaggio dei suoi film forse l’attore commenterebbe questa sua scelta con qualche battuta sulle francesi. La vettura con cui Banfi è stato spesso visto pubblicamente, a sorpresa, è una delle prime elettriche mai arrivate sul mercato, si tratta della Citroen C-Zero, una minuscola auto a 2 posti secchi completamente elettrica.
Banfi con la C-Zero (Facebook) – www.GP.Kingdom.it
Prodotta ormai nel 2010 quando colossi come BYD e Tesla o non esistevano ancora o muovevano i primi passi sul mercato, la C-Zero segnò una vera rivoluzione con la sua batteria da 64 cavalli per 47 kw in grado di garantire un’autonomia di 150 chilometri ed una velocità massima non trascurabile di ben 130 chilometri orari al massimo dei giri.
Ai tempi, la vettura era piuttosto costosa con un prezzo base di 35.800 € in un periodo in cui i prezzi attuali sarebbero sembrati una follia. Oggi, si trova anche a 4.000 € usata in buone condizioni. La scelta di Banfi di acquistarla nel 2012 fu molto lungimirante, considerando il successo raccolto poi dalle auto elettriche come questo modello. Ancora una volta, l’attore pugliese è stato un visionario.