Per abbattere la concorrenza, Stellantis toglie i veli ad un progetto incredibile. Riportano in strada questo clamoroso modello.
Il mercato dei SUV rischia di raggiungere nei prossimi anni una vera saturazione con troppe offerte a cui la clientela non risponde come ci si attenderebbe, forse frastornata dai troppi modelli – spesso costosi – tra cui si può scegliere ed attirata piuttosto dal mercato dell’usato. Qui, i modelli con nomi ben conosciuti dal pubblico che magari non sono neanche più in produzione continuano a “tirare” moltissimo.
Ecco perché le cosiddette “operazioni nostalgia” sono così importanti, come abbattere i prezzi, per le case che operano in questo settore. Pensateci, i SUV che vendono meglio portano nomi di case che hanno lasciato un bellissimo ricordo nei clienti storici – come la nuova MG – o di modelli del passato – vedi la FIAT 600 per esempio – che contribuiscono a catalizzare l’attenzione del potenziale acquirente.
Un marchio con una strategia comunicativa che corre sul filo tra tradizione e futuro è sicuramente Jeep, il brand di Stellantis più di tutti impegnato in questa lotta per affermarsi tra chi vende SUV full size, B-SUV e di medie dimensioni. Dopo il successo indiscutibile dell’Avenger, è arrivato il momento per la casa americana di farsi sentire anche nella fascia superiore.
Jeep, ritorna uno storico veicolo
Era addirittura il 1984 quando alla gamma della Jeep Wagoneer, uno dei modelli storici della casa americana, si unì la versione di lusso, la cosiddetta Jeep Grand Wagoneer che manca sul mercato fin dal 1991. A dirla tutta, per un piccolo periodo, nel 2021, la casa Jeep rimise in produzione una variante moderna di questo modello, una parentesi durata poco. Forse, troppo poco.
Jeep, torna la Grand Wagoneer di lusso! (Instagram) – www.GP.Kingdom.it
Proprio quest’anno nell’impianto di Warren Truck di Stellantis è iniziata la produzione della nuova generazione della Grand Wagoneer, inizialmente destinata solo al mercato americano su cui approderà l’anno prossimo: l’auto è un SUV di lusso full size lungo poco meno di 6 metri e che sfida apertamente rivali come Chevrolet e la storica Cadillac Escalade. .
L’auto sfrutta la collaudata tecnologia ibrida del marchio, con il motore elettrico – sommato al termico siamo a ben 647 cavalli di potenza – che può garantire fino a 240 chilometri in sola modalità EV prima di necessitare di una ricarica. La componente termica è il V6 Penstar, altro collaudato prodotto Made in USA della casa americana.
In totale, la vettura ha ben 800 chilometri di autonomia con un pieno ed una ricarica, da percorrere comodamente seduti sui sedili in pelle rossa dell’auto che al suo interno, dispone di un vasto assortimento di optional, ADAS e monitor di infotainment che consentono di tenere d’occhio la strada e lo stato dell’auto, oltre che di rilassarsi. Il costo del modello parte da 65.000 $ ma per la variante Long Range super accessoriata si arriva fino a 115.000 $. No, non sappiamo quando arriverà in Italia, semmai lo farà: il marchio ci farà presto sapere qualcosa.