Nuova automobile fiat

Una Fiat così non l’avevamo mai vista: inedita ma super pratica, che bomba

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

18 Ottobre 2025

Imminente il ritorno di un veicolo che FIAT non proponeva da anni. Finalmente, abbiamo la notizia certa sull’erede del modello.

La casa italiana FIAT è in una profonda fase di riorganizzazione in cui il listino va ampliato, aumentando il numero di modelli proposti ai clienti. I dati allarmanti dello scorso anno parlano chiaro: a trainare le vendite del brand è stata la FIAT Panda con nessuna delle altre auto che si è rivelata davvero in grado di tenere a bada le tante rivali, segno che bisogna intervenire decisamente.

Il marchio italiano ha intenzione di sfruttare proprio la Panda, suo asso nella manica, per dare il via a questa fase. Intende farlo lanciando una famiglia – secondo i dirigenti dell’azienda – di vetture che nascono concettualmente proprio dal design della Nuova Panda, un taglio netto con il passato con qualche richiamo alla tradizione della casa.

Confermato l’arrivo del nuovo SUV a cinque o sette posti della casa che sul web è stato soprannominato Giga Panda o anche Grizzly – sempre se non rientrate in quella categoria di nostalgici che spera sia una nuova Multipla – ecco che spunta una nuova opzione per i clienti che cercano una FIAT ben diversa da quelle che abbiamo trovato finora sul mercato.

Torna uno storico modello

Nel 1999, la casa torinese sconvolse il mondo dei veicoli commerciali presentando la FIAT Strada. Questo veicolo con un cassone aperto e due posti secchi fu di fatto il primo vero pick-up del marchio ed una delle prime vetture di questo genere mai messe in campo da FIAT che inizialmente, deputava la vettura solo al mercato sud americano.

Strada nuovo pickup

Nuova FIAT Strada: potrebbe essere così (YouTube) – www.GP.Kingdom.it

Le analogie con il nuovo progetto di FIAT che ha dichiarato di voler sfidare sul loro terreno colossi come GM e Ford con un nuovo pick up di grandi dimensioni ci sono tutte: la vecchia Strada è nata dalla utilitaria Palio, la nuova dovrebbe ispirarsi almeno concettualmente al nuovissimo modello Nuova Panda. La vecchia Strada è poi arrivata in Italia, partendo dal mercato americano, stessa cosa che dovrebbe succedere con questo veicolo.

Non abbiamo molte informazioni sul mezzo al momento ma, come potete vedere sopra, circolano già moltissimi rendering digitali e grafiche che immaginano la vettura. Il veicolo arriverà nel 2027 ed è altamente probabile che utilizzi la collaudata base STLA Large della compagnia europea. Se poi sarà in grado di togliere clienti a mostri sacri come GM o Ford, questo è tutto da vedersi e dipenderà molto dalla comunicazione e strategia pubblicitaria che FIAT metterà in campo.

×