Per l’auto che ha scelto John Elkann non tradisce la bandiera. Guardate con che bolide si è mostrato.
Quest’anno, nessuno dei dirigenti vicini al Gruppo Stellantis vorrebbe probabilmente trovarsi nei panni di John Elkann, l’uomo che sente su di se una responsabilità enorme: quella di risollevare il team Ferrari in Formula 1. Dopo l’offerta del rinnovo di Frederic Vasseur, ora la stampa parla già di un futuro in cui sarà Christian Horner a guidare la scuderia, questo senza contare i vari problemi di Charles Leclerc e Lewis Hamilton con la monoposto.
Tutti punti che il dirigente deve prendere in considerazione nel suo operato. Il suo recente messaggio, chiede di “vincere per i tifosi” che in questi anni avari di risultati hanno comunque sempre sperato in un’inversione di rotta per tornare a sognare come succedeva vent’anni fa. Per dimostrare la qualità dei suoi progetti però, un bravo leader deve essere coerente con se stesso.
In questo, a Elkann non si può davvero rinfacciare niente: se il dirigente sta cercando di convincere il mondo, non solo i fans di Ferrari della bontà del suo progetto con la squadra italiana, l’auto che guida è un tributo alla tradizione e alla grandissima storia del marchio, con un pizzico di speranza per il futuro. Infatti, è una delle rosse più incredibili mai uscite.
La Ferrari di Elkann, guarda già al futuro
Secondo varie fonti, la vettura personale di John Elkann in questo periodo è una bellissima Ferrari Purosangue rossa. Primo SUV del marchio italiano, la Purosangue è stata una scommessa azzardata ma, finora, vincente, proprio come quelle che il dirigente deve fare per portare avanti il team nel Circus. Nata come F175, la Purosangue è un SUV di quasi cinque metri spinto da un poderoso motore V12 da 725 cavalli di potenza che lo spinge fino a 310 chilometri orari.
Ferrari Purosangue, l’auto di Elkann (Ferrari) – www.GP.Kingdom.it
La vettura ha una dotazione molto ricca e lussuosa: a bordo, al posto del solito monitor di infotainment, troviamo uno schermo a scomparsa che tra le altre cose, contiene i comandi degli strumenti e del clima. L’auto è dotata di fari al LED mentre i comodi sedili in pelle di Alcantara riccamente lavorata. Inserti di carbonio contribuiscono a mantenere il peso accettabile per collimare con le ottime prestazioni.
Il costo base della vettura è attestato sui 400.000 € ma con le varie personalizzazioni, gli optional e tutto il resto, si può facilmente salire sul mezzo milione di euro. Una vettura non per tutti che, in ogni caso, solo un dirigente molto ricco si può permettere. Il fatto di aver scelto una Ferrari però lascia intendere quanto Elkann creda nel potenziale della sua azienda.