Ma quanto tempo buttiamo nel traffico ogni giorno? Secondo una ricerca, gli italiani sono tra i più derubati delle loro preziose giornate.
Il traffico è probabilmente una delle più grandi problematiche delle città moderne italiane: auto più grandi e larghe – spesso guidate da automobilisti incapaci – piste ciclabili posizionate in luoghi per nulla strategici, città con strade progettate negli anni 60 quando le auto erano più piccole e, soprattutto di meno e in ultimo mezzi pubblici spesso non all’altezza della situazione contribuiscono a rendere le grandi metropoli del bel paese un incubo di natura dantesca.
Sentiamo spesso ripetere che perdiamo le ore nel traffico, ma vi siete mai chiesti quanto ne perdiamo materialmente? Alcuni studiosi lo hanno fatto e su Basco è uscito un vero e proprio report riguardo la situazione infernale che si affronta nelle maggiori città del nostro paese. Non solo sappiamo quali sono le città peggiori ma abbiamo anche una dimensione di quanto tempo perdiamo nel traffico.
Come è facile immaginare sono le città più popolose a creare gli ingorghi peggiori. Tuttavia, potreste rimanere sorpresi nel capire quanto tempo passate realmente in mezzo alla fila in autostrada tutti i santi giorni. Se avete voglia di scoprire quanto tempo risparmiereste se poteste andare a lavoro in metropolitana eccovi un report davvero agghiacciante.
Una situazione disastrosa: le metropoli italiane peggiori
Utilizzando il Tom Tom Traffic Index e basandosi sui dati del 2024 – il 2025 è ancora in corso quindi per l’analisi di questi dodici mesi dovremo aspettare ancora – l’analisi ha concluso che la città peggiore è Roma con ben 71 minuti persi nel traffico al giorno. Segue un po’ a sorpresa Torino con 68, Firenze con 67 e poi ci sono Milano – incredibilmente non sul podio – con 66 e Catania, prima città del sud in elenco, con 59.
A Roma di eterno ormai c’è solo il traffico – www.GP.Kingdom.it
Un po’ sorprendenti le altre città che completano la top 10: a Trieste si perdono 53 minuti al giorno nel traffico, poi c’è Palermo con 51, Napoli e Genova con 48 e Messina con “soli” 47! E al livello globale, come siamo messi? Roma è anche la quarta città europea peggiore mentre la peggiore in assoluto risulta essere Londa, nonostante il suo proverbiale sistema di mezzi pubblici, con 101 minuti nel traffico al giorno.
Al livello globale siamo messi leggermente meglio, solo perché ci sono città come Istanbul – si perdono 105 minuti al giorno nel traffico – New York e Chicago seconda e terza con 102 minuti sprecati nel traffico per giornata. Insomma, poteva anche andare peggio. Ma questo non toglie che in media, stiamo buttando cinque ore a settimana nel traffico. Pensate a quante cose potremmo fare, in quei momenti.