Il team americano ha deciso di non confermare il pilota tedesco per la Season 12
A pochi giorni dall’inizio dei test pre-stagionali di Valencia, la griglia di Formula E ha solamente due spazi ancora da riempire, rappresentati dalla coppia di piloti del team Cupra Kiro, che nella passata stagione era composta da Dan Ticktum e David Beckmann. Nella giornata di oggi però il team americano ha comunicato ufficialmente la separazione con il pilota tedesco, che non sarà quindi un pilota titolare nella Season 12.
David Beckmann era stato annunciato a sorpresa come secondo pilota del team Cupra Kiro all’incirca un anno fa, in corrispondenza della prima giornata dei test pre-stagionali sul circuito di Jarama, anche grazie alla sua esperienza con la powertrain Porsche.
Infatti, il pilota tedesco, nelle precedenti due stagioni, aveva ricoperto il ruolo di pilota di riserva per il team Avalanche Andretti prima e per il team Tag Heuer Porsche poi, entrambi equipaggiati con la powertrain tedesca. Grazie proprio a questo ruolo, Beckmann era riuscito ad esordire al volante di una Formula E in una gara ufficiale nella stagione 2023, sostituendo in Andretti il pilota titolare Andrè Lotterer, impegnato nel WEC, per il double header di Jakarta.
Beckmann ha iniziato la sua prima stagione da pilota titolare con due ritiri, a San Paolo e a Città del Messico, nonostante una ottima dodicesima posizione conquistata in qualifica. Nell’E-Prix di Miami si è qualificato addirittura in ottava posizione, accedendo così per la prima volta nella fase a duelli. In gara però non è riuscito a concretizzare i buoni piazzamenti ottenuti in qualifica, anche a causa della powertrain 2024, un anno più vecchia di quella dei rivali, ottenendo come miglior risultato una tredicesima posizione nel secondo E-Prix di Tokyo.
Nell’ultimo appuntamento a Londra, però, il pilota tedesco è riuscito ad invertire il trend, ottenendo la dodicesima posizione nella prima gara e la decima posizione nella seconda, e conquistando così il primo punto stagionale. Ciò nonostante, il confronto con il compagno di squadra Dan Ticktum è stato difficile, con il pilota inglese che ha conquistato ben 85 punti.
Il team americano ha deciso così di non confermare il pilota tedesco per la Season 12, ed ora dovrà ufficializzare la propria line-up in vista della Season 12: Dan Ticktum dovrebbe essere confermato con molta probabilità come primo pilota, mentre per il secondo pilota la situazione è ancora nebulosa, con Jake Hughes che spera di rimanere in griglia dopo l’addio a Maserati, ma deve vincere la concorrenza di un rookie arrembante proveniente dalla Formula 2, ovvero Pepe Martì.
Cupra Kiro si separa da David Beckmann: le dichiarazioni del team
Il team americano ha voluto salutare David Beckmann tramite le parole del Team Principal Alex Hui: “Vorrei ringraziare sinceramente David per il suo contributo al team durante il suo periodo con CUPRA KIRO. Essere un pilota esordiente in Formula E non è mai facile, ma David ha affrontato la sfida in ogni momento con dedizione, professionalità ed entusiasmo. È stato un piacere vederlo crescere. So di poter parlare a nome di molti quando dico che sono entusiasta di vedere cosa farà David in futuro, e sono certo che lo attende un futuro molto promettente nel motorsport.”
FOTO: Cupra Kiro, David Beckmann, Pepe Martì, Campos Racing, ABB FIA Formula E.