Dal 2026 Apple sarà il nuovo broadcaster esclusivo della Formula 1 negli Stati Uniti: un accordo quinquennale che rivoluziona la trasmissione del Circus e punta a conquistare la nuova generazione di fan americani.
Formula 1 e Apple hanno annunciato pochi istanti fa una partnership storica: a partire dal 2026, la casa di Cupertino diventerà l’esclusivo broadcaster della F1 negli Stati Uniti. L’accordo, della durata di cinque anni, unirà due marchi simbolo di innovazione, tecnologia e intrattenimento, segnando una svolta epocale per la diffusione del Mondiale nel mercato americano.
La collaborazione arriva dopo il successo globale di F1 The Movie, il film originale Apple che ha conquistato pubblico e critica con un incasso di oltre 630 milioni di dollari a livello mondiale, diventando la pellicola sportiva più redditizia della storia. Realizzato in stretta collaborazione con la comunità della Formula 1, il film ha dunque rappresentato quello che era soltanto un primo passo dell’azienda nella narrazione del motorsport, anticipando l’impegno ora formalizzato con i diritti televisivi.
Dal 2026, tutte le sessioni ufficiali — prove libere, qualifiche, Sprint e Gran Premi — saranno trasmesse su Apple TV, con alcune gare e sessioni di prove disponibili gratuitamente tramite l’app Apple TV. Inoltre, l’offerta di F1 TV Premium sarà integrata direttamente nel servizio Apple, restando gratuita per gli abbonati. Apple espanderà la copertura del Mondiale anche attraverso le sue piattaforme complementari: Apple News, Apple Maps, Apple Music, Apple Sports e Apple Fitness+, rendendo la Formula 1 un’esperienza immersiva nell’intero ecosistema Apple.
E, come riportato dal sito della F1, secondo il Global F1 Fan Survey 2025, il 47% dei nuovi fan americani della Formula 1 (attivi da meno di cinque anni) ha tra i 18 e i 24 anni, e oltre la metà è composta da donne. Un pubblico giovane e diversificato che Apple punta a coinvolgere con un linguaggio moderno e una distribuzione multicanale, sfruttando le potenzialità del suo ecosistema digitale.
Il presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali, ha commentato:
“Questa è una partnership incredibilmente entusiasmante per Formula 1 e Apple. Abbiamo già collaborato con successo per F1 The Movie, e ora uniamo le forze per portare il nostro sport a un livello superiore negli Stati Uniti, con contenuti innovativi e una distribuzione all’avanguardia.”
Anche Eddy Cue, Senior Vice President of Services di Apple, ha espresso entusiasmo per l’accordo:
“Siamo entusiasti di ampliare la nostra collaborazione con Formula 1 e offrire agli abbonati Apple TV un accesso privilegiato a uno degli sport più emozionanti e in crescita al mondo. Il 2026 segnerà un’era di trasformazione per la F1, e vogliamo raccontarla come solo Apple sa fare.”
Foto: F1, Scuderia Ferrari HP