Lando Norris il nuovo Schumacher? Il sondaggio in Gran Bretagna… che in realtà è fake!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

17 Ottobre 2025

Fake news virale: il web britannico (e non solo) impazzisce per un finto sondaggio che incorona Lando Norris… “nuovo Schumacher”

Nelle ultime settimane, una notizia virale ha fatto il giro dei social media britannici e non solo, tanto da essere arrivata anche qui in Italia: secondo un presunto “studio” della Backflips Media Association™ (una finta associazione), il 53,9% dei fan britannici di Formula 1 considererebbe Lando Norris il nuovo Michael Schumacher.

Lando Norris il nuovo Schumacher? Il sondaggio in Gran Bretagna... che in realtà è fake!
Lando Norris il nuovo Schumacher? Il sondaggio in Gran Bretagna… che in realtà è fake!

Tuttavia, anche se bastano davvero pochi secondi per comprenderlo (ma non tutti, incredibilmente, se ne sono accorti…) si tratta di una fake news, priva di fondamento e nata più per divertimento che come vero sondaggio.

Lo studio, citato per l’appunto da Mr.Backflips, sarebbe stato condotto dal “Backflips Institute of Motorsport Studies (BIMS)” e avrebbe elencato statistiche del tutto inventate, come 139 errori commessi da Norris in una sola stagione. Anche le reazioni riportate nel finto articolo, tra cui una presunta citazione di Lewis Hamilton, risultano palesemente ironiche e non vere.

“Sono felice per Lando… ma l’ultima volta che ho controllato Schumacher aveva 91 vittorie, non 4”, avrebbe commentato Hamilton: tutto, come detto, non reale.

Lando Norris il nuovo Schumacher? Il sondaggio in Gran Bretagna… che in realtà è fake!

Nonostante ciò, la notizia ha paradossalmente generato discussioni tra fan e appassionati, molti dei quali hanno condiviso l’articolo senza verificarne la veridicità: come detto, bastavano pochi secondi per capire che era tutto falso… ma qualcuno, incredibilmente, ci è cascato per davvero.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×