Verstappen ancora in pole, Norris dal 2° posto e Leclerc per una speranza podio: ecco la GRIGLIA di PARTENZA della F1 ad Austin
Non succede, ma se succede… e, passo dopo passo (o punto dopo punto), sta clamorosamente succedendo: Max Verstappen si avvicina sempre più alla vetta della Formula 1, al momento occupata da Oscar Piastri. 55 i punti che separano i due, con Norris in mezzo a metà strada (-22 da Piastri).
Ora ogni punto pesa come un macigno. In gioco non c’è solo una vittoria, ma la storia stessa: il titolo mondiale di Formula 1. In casa McLaren sarebbe il primo trionfo assoluto, mentre per Verstappen significherebbe entrare nella leggenda come il pilota capace di conquistare cinque titoli consecutivi, eguagliando il record di Michael Schumacher.
F1 ad Austin, il riassunto delle QUALIFICHE
Qualifiche infuocate ad Austin, dove Max Verstappen ha conquistato la pole position con un giro capolavoro da 1:32.510, riportando la Red Bull davanti a tutti dopo aver già vinto la Sprint. Il campione del mondo ha preceduto di 291 millesimi Lando Norris, vero favorito per la qualifica, mentre Charles Leclerc ha piazzato la Ferrari al terzo posto, a soli 297 millesimi dal vertice. Quarto un ottimo George Russell, seguito da Lewis Hamilton, che ha chiuso la top 5 con l’altra Rossa di Maranello.
Dietro i big, Oscar Piastri ha sprecato una grande chance commettendo un errore nel suo ultimo giro lanciato, chiudendo solo sesto davanti a Kimi Antonelli, ancora una volta protagonista di una qualifica molto solida. Brilla anche Oliver Bearman, ottavo con la Haas, mentre Carlos Sainz e Fernando Alonso completano la top 10.
Fuori dal Q3 Hulkenberg e Lawson, mentre Stroll, già penalizzato di cinque posizioni per l’incidente nella Sprint, partirà dal fondo.
F1 ad Austin: gli AGGIORNAMENTI e le PENALITÀ
9:51 – Come di consueto, poi, la FIA ha autorizzato Isack Hadjar a partecipare alla sessione nonostante non sia riuscito a registrare un tempo dentro al 107% del regolamento. Chiaramente, si tratta soltanto di prassi.
9:50 – Al momento, c’è una penalità in griglia per quanto riguarda la partenza del Gran Premio degli Stati Uniti: è quella subita da Lance Stroll, a causa del contatto con Esteban Ocon a quattro giri dalla fine di un’eccitante Sprint Race.
La GRIGLIA di PARTENZA della F1 ad Austin: le posizioni
Ecco la griglia di partenza provvisoria di stasera:
- Max Verstappen – Red Bull
- Lando Norris – McLaren
- Charles Leclerc – Ferrari
- George Russell – Mercedes
- Lewis Hamilton – Ferrari
- Oscar Piastri – McLaren
- Kimi Antonelli – Mercedes
- Oliver Bearman – Haas
- Carlos Sainz – Williams
- Fernando Alonso – Aston Martin
- Nico Hulkenberg – Stake Sauber
- Liam Lawson – Racing Bulls
- Yuki Tsunoda – Red Bull
- Pierre Gasly – Alpine
- Franco Colapinto – Alpine
- Gabriel Bortoleto – Stake Sauber
- Esteban Ocon – Haas
- Alexander Albon – Williams
- Lance Stroll – Aston Martin (Penalità di 5 posizioni)
- Isaak Hadjar – Racing Bulls (Nessun tempo)
Foto: Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing